I misteri di Tiziano

Описание к видео I misteri di Tiziano

Quello di Tiziano è uno dei grandi nomi della storia dell’arte. Si tratta di un indiscusso protagonista del nostro Rinascimento e di uno dei pittori veneti più noti e apprezzati di sempre.
Oltre ai pregevoli colori e a composizioni di indubbia qualità e interesse, c’è però molto di più dietro alle opere di Tiziano e non sempre le stesse vengono correttamente approcciate e sufficientemente approfondite.

Come diversi suoi contemporanei, parte delle idee e delle suggestioni alla base di questi lavori ci sfugge, potremmo dire inevitabilmente, visto che le guardiamo con gli occhi e la cultura di uomini contemporanei.
Tiziano, con i suoi lavori ha molto da dire e parte di questi messaggi sono ancora da svelare, almeno al grande pubblico. Quali misteri nasconde quindi Tiziano? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Un delle opere più insolite e misteriose di questo grande artista si intitola “Allegoria della Prudenza”. I titoli ai quadri del Cinquecento in genere non venivano dati dagli artisti, ma sono frutto di riflessioni molto successive e non sempre corrette, fatte da storici e critici.
In quest’opera che potrebbe anche chiamarsi allegoria del tempo e le tre età dell’uomo, giusto per dare un paio di alternative plausibili, Tiziano raffigura tre teste umane, un vecchio, un uomo maturo ed un giovane.

Ci si è interrogati a lungo su chi fossero queste figure, alcuni riconoscono nel vecchio un autoritratto di Tiziano maturo, ma non è poi così interessante sapere chi ha effettivamente posato per l’opera, quanto piuttosto quali significati nasconda.
Se la parte alta di questo lavoro maturo dell’artista è tutto sommato comprensibile, ovvero ci sono tre persone di tre diverse età, quindi si può effettivamente pensare che il tema sia il tempo che passa, ovvero le diverse stagioni della vita, le cose si complicano ancora nella parte sottostante.
Sotto alle tre teste umane ci sono infatti tre teste animali, rispettivamente un lupo, un leone ed un cane. Questa scelta rende la comprensione del quadro, oggi conservato nella National Gallery di Londra, per nulla scontata.
Nelle tre teste maschili riconosciamo la giovinezza, la maturità e la vecchiaia. Per quanto riguarda le teste di animale, un primo tema è se si tratti di tre bestie distinte o di un mostro tricipite.

A spiegare il senso dell'allegoria c’è per fortuna anche una scritta: EX PRAETERITO / PRAESENS PRVDENTER AGIT / NI FVTVRA(M) ACTIONE(M) DETVRPET (Sulla base del passato / il presente prudentemente agisce / per non guastare l'azione futura).
Il passato, il presente ed il futuro sono dunque da porsi in relazione ai tre volti raffigurati e compongono un ammonimento che invita alla Prudenza, intesa come un modo saggio di agire.
Le facoltà intellettuali necessarie alla Prudenza (capacità di memoria, intelligenza e previsione, secondo la tradizione classica) sono messe in correlazione con la vecchiaia, la maturità e la giovinezza. Ma gli animali cosa nascondono?

Secondo alcuni saggi storici la risposta si troverebbe nei Saturnalia di Macrobio dove ci sono riferimenti alle tre teste animali cinte da un serpente, simbolo del tempo ciclico. Il riferimento a sua volta è a figure dell'Egitto ellenistico, nel santuario di Alessandria. Prova di come il fascino per il misterioso linguaggio iconografico orientale fosse molto presente ai tempi di Tiziano.
Dal punto di vista allegorico, il lupo è simbolo dei ricordi del passato; il leone è simbolo della forza con la quale si affronta il presente; il cane è simbolo della spensieratezza con cui si guarda al futuro quando si è giovani.
C'è poi anche una possibile simbologia alchemica, il leone è simbolo dell'oro, il lupo dell'antimonio e il cane dello zolfo. Un'allegoria delle tre fasi per la creazione della pietra filosofale.
Tematiche come astrologia, alchimia e religione non è affatto insolito si mescolassero nelle ispirazioni degli artisti cinquecenteschi.

Lorenzo Renzulli
critico e storico dell'arte

Questa è la seconda puntata della rubrica "Una finestra sull'arte": un appuntamento impedibile dove gli storici dell'arte della D’E.M. ci fanno scoprire universi artistici, capolavori, itinerari visivi attraverso le varie rappresentazioni dell'arte.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке