esperto casaclima facile part #6: isolamento del solaio verso terreno

Описание к видео esperto casaclima facile part #6: isolamento del solaio verso terreno

#isolamentosolaio #pavimentoradiante #solaioigloo

se vuoi approfondire o leggere l'articolo completo ecco il link: https://wp.me/p9uw8S-6rD

le dispersioni verso il basso

Sicuramente non dobbiamo preoccuparci dello sfasamento 🙂 perchè non ci interessa proteggere il solaio dal caldo quindi, per quel che riguarda l’isolamento, si dovrà solo fare attenzione alla trasmittanza termica U. Dobbiamo evitare le dispersioni verso il basso. Sia per un fattore economico, che di benessere (il pavimento freddo è sempre sofferto come grande discomfort).
Chi pensa che nel caso di riscaldamento a pavimento l’isolamento non serva si sbaglia: non dobbiamo considerare il pannello dove si posa il tubo come una sorta di solaio già isolato!
Certamente una stratigrafia tiene conto di ogni strato, quindi anche del pannello isolante che riduce la conducibilità termica, ma aver scelto un radiante a pavimento non è allo stesso tempo un solaio correttamente isolato.

Isolare un solaio è più facile rispetto ad un tetto o una parete, ma non è una stratigrafia banale o da studiare con meno attenzione.

Anche qui è impossibile consigliare un metodo standard: il solaio potrebbe essere

sopra ad un locale non riscaldato
aderente al terreno
sul terreno ma sospeso
poggiato su igloo.
altezze minime dei locali

Per quelli che stanno ristrutturando e hanno poca altezza interna sappiano che negli edifici esistenti sottoposti a ristrutturazioni con installazione di pannelli radianti a pavimento o anche a soffitto le altezze minime dei locali di abitazione possono essere derogate, fino a 10 centimetri: in una parola, non abbiamo scuse per non isolare 😉

Lo stesso vale nel caso di un isolamento dall’interno 🙂

sottofondo bistrato e lo “strato alleggerito”

Quando il massetto dove si posa la piastrella o il legno (detto “di supporto” o “di finitura”, circa 5cm di spessore) poggia su uno strato alleggerito (8-15cm di spessore) contenente gli impianti, questo strato di alleggerimento ha una certa valenza di isolamento termico.

La stratigrafia del sottofondo (bistrato) con massetto non aderente sarà: pavimento + collante + massetto + strato separatore + strato di alleggerimento + solaio portante. Lo strato alleggerito è l’unico a isolare un po’, a seconda della miscela con cui è fatto e del suo spessore.

massetto galleggiante

Quando il massetto non è aderente (si dice desolidarizzato) ma poggia su uno strato d’isolamento termico e/o acustico non solo si ottiene un isolamento dai rumori da calpestio, ma anche un certo isolamento termico.

La stratigrafia del sottofondo (sempre bistrato) con massetto galleggiante sarà: pavimento + collante + massetto + strato separatore + isolamento temo acustico + sottofondo leggero + solaio portante.

massetto radiante

La stratigrafia del sottofondo (sempre bistrato) con massetto radiante sarà: pavimento + collante + massetto sopra al tubo del pannello radiante isolante temoacustico + strato separatore + sottofondo leggero dove sono annegato gli impianti + solaio portante.

Una piccola nota: il radiante tradizionale (sopra descritto) NON dovrebbe più essere utilizzato se la casa è ben isolata 😉 infatti la sua inerzia (leggi lentezza 😉 ) renderebbe un po’ complicata la sua gestione: meglio un impianto radiante molto dinamico, sottile o magari a secco.

Se state isolando bene la casa e vogliono installarvi un radiante a pavimento tradizionale con massetto di grosso spessore dite gentilmente – PREFERIREI di NO 😉 come rispondeva Bartleby lo scrivano.

In poche parole si potrebbe dire che il sistema di riscaldamento a pavimento è sì molto confortevole, ma questa sensazione è dovuta al fatto che lui contrasta e pareggia le dispersioni del solaio facendoci percepire una temperatura molto piacevole (ci imbroglia, nasconde tutte le pecche della casa 😉 Se la casa fosse molto isolata la brama di avere un riscaldamento a pavimento non ci sarebbe, e come avrete sentito o letto, una Casa Passiva non ha nemmeno un normale impianto di riscaldamento 🙂

spessore del pannello di riscaldamento

Lo spessore del pannello di riscaldamento di supporto al tubo è sempre legato al tipo di solaio:

più il solaio è disperdente
più spesso dovrà essere il pannello isolante sotto il tubo del riscaldamento radiante!
NB: quegli spessori 20, 24 39 e 47mm sono riferiti ad un pannello isolante piano in polistirene espanso sinterizzato con grafite (questo materiale, EPS grigio, ha conducibilità termica molto bassa (0,030 W/mK) quindi isola molto)

Per concludere e chiarire ancora meglio:

nel caso II il solaio su ambiente non riscaldato e nel caso III il solaio aderente al terreno c’è una dispersione verso il basso più contenuta, quindi possiamo posare un pannello isolante in polistirene espanso sinterizzato con grafite di spessore 39mm
nel caso IV il solaio disperde allegramente verso l’esterno e ha bisogno di un pannello isolante in polistirene espanso sinterizzato con grafite di spessore 47mm

Комментарии

Информация по комментариям в разработке