La torta di grano saraceno è un dolce morbido che preparo spesso per la colazione o per una merenda sana e diversa dal solito.
In casa la adorano tutti perché posso aromatizzarla di volta in volta con scorza di limone, scorza di arancia, vaniglia, gocce di cioccolato fondente, o al cioccolato bianco. Inoltre si presta benissimo per essere arricchita anche con mirtilli, fragole, more, lamponi o pezzetti di mela, per una torta di mele diversa dal solito.
Priva glutine, come ad esempio la mia torta con farina di riso, e di latticini, si adatta alle esigenze di tutti.
Il gusto, diverso dalle classiche torte, è intenso e rustico, e la rende idonea per essere inzuppata in un bicchiere di latte o caffè. A volte la farcisco con marmellate, confetture e creme spalmabili. Inoltre, per renderla ancora più golosa, è possibile ricoprirla con una ganache di cioccolato!
Io adoro il grano saraceno: lo consumo sia come fiocchi a colazione (tipo avena, per intenderci) sia come fiocchi soffiati nello yogurt, che come farina: ci preparo la pizza, le crepes, i pancakes e biscotti.
Per chi non lo sapesse, il grano saraceno è uno pseudo cereale ricco di magnesio, potassio, ferro, selenio, zinco, rame e alcune vitamine del gruppo B.
Naturalmente senza glutine è quindi adatto anche ai celiaci: raramente viene però utilizzato singolarmente e deve essere spesso miscelato ad altre farine per poter essere lavorato con facilità: per esempio, nei miei biscotti di grano saraceno, l'ho mischiato alla farina di riso. Dipende da come sono bilanciati gli ingredienti.
Questa torta ricorda un po' la Buchweizentorte, una torta trentina a base di farina di grano saraceno e nocciole.
3 uova medie
120 g di zucchero di canna (o semolato bianco)
120 g di olio di semi
150 g di farina di grano saraceno
50 di fecola di patate
lievito 16 g (1 bustina) di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone
In un recipiente con le fruste elettriche inizio a montare le uova con lo zucchero e mescolo fino a quando non ottengo un composto cremoso e chiaro [1].
Io ho utilizzato lo zucchero di canna ma se preferite potete usare quello bianco. (Per una versione ancora più rustica, lo zucchero muscovado o quello di canna grezzo è l'ideale)
Continuando a mescolare, verso anche l'olio di semi [2].
Aggiungo la scorza grattugiata di limone per aromatizzare l'impasto e la farina di grano saraceno [3].
Incorporo, setacciandoli, anche la fecola di patate e il lievito per dolci. Amalgamo bene il tutto. [4]
Scegliamo una tortiera da 22-24 cm, imburriamola (o spennelliamola con olio) e infariniamola con farina di grano saraceno.
Verso l'impasto [5] e cuocio in forno precedentemente riscaldato a 175º per 40 minuti; (se utilizzate un forno statico alzate a 180° per 45-50 minuti.)
Per verificare se il dolce è cotto, faccio sempre la prova stecchino: lo inserisco nel centro della torta, se questo risulterà asciutto dopo averlo estratto significa che è pronta.
Prima di togliere la torta dallo stampo, la lascio raffreddare completamente.
Decoro con zucchero a velo e porto in tavola [6].
Информация по комментариям в разработке