La grande Mostra al Museo degli Innocenti di Firenze dedicata "Alphonse Mucha"

Описание к видео La grande Mostra al Museo degli Innocenti di Firenze dedicata "Alphonse Mucha"

Una nuova grande Mostra al Museo degli Innocenti di Firenze dedicata Alphonse Mucha, il più importante Artista Ceco, padre dell’Art Nouveau e creatore di immagini iconiche.
Da venerdì 27 ottobre 2023 al 7 aprile 2024,
170 opere di Alphonse Mucha sono esposte, per la prima volta a Firenze, nel Museo degli Innocenti.
Manifesti, libri, disegni, olii di acquerelli, fotografie, gioielli e opere decorative illustrano il mondo del fondatore dell'Art Nouveau.
Alphonse Mucha nasce a Ivančice, nella Repubblica Ceca, nel 1860.
Patriota e fervente sostenitore della libertà politica dei popoli slavi, si dedica all’arte e nel 1887 si trasferisce a Parigi dove affina le sue arti e incontra la donna che cambierà per sempre la sua vita, Sarah Bernhardt, l’attrice più bella e famosa dell’epoca, che affida a Mucha la sua immagine rendendolo popolarissimo.
Nasce il mito delle “donne di Mucha”, e le aziende se lo contendono per reclamizzare i propri prodotti, dando vita alle intramontabili campagne pubblicitarie come quella del cioccolato Nestlé, dello champagne Moët & Chandon, e ancora delle sigarette, della birra, dei biscotti e dei profumi.
Mucha però non dimentica l’impegno patriottico e sociale.
Nel 1910 torna a Praga e si dedica per quasi venti anni a quello che è considerato il suo più grande capolavoro, l’Epopea slava, opera colossale composta da venti enormi tele in cui racconta i principali avvenimenti della storia slava.
Mucha morirà a Praga nel 1939.
Una Mostra assolutamente da non perdere, da gustare, lasciandosi permeare certamente dalle opere di Mucha, ma soprattutto dalla forza che riescono a emanare ad una attenta osservazione, dettagli che parlano di bellezza, di enfasi, di natura di tradizioni e di identità.
Riccardo Rescio I&f Arte Cultura Attualità
Museo degli Innocenti Firenze 26 ottobre 2023

Museo degli Innocenti Arthemisia Ministero della Cultura Ministero del Turismo ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo Toscana Promozione Turistica Feel Florence Regione Toscana Città di Firenze Cultura

Комментарии

Информация по комментариям в разработке