Coelogyne cristata, una delle orchidee più conosciute ed apprezzate dagli appassionati

Описание к видео Coelogyne cristata, una delle orchidee più conosciute ed apprezzate dagli appassionati

-
dal libro ORCHIDEE, STORIE & PERSONAGGI 4° edizione, pah 572, € 25 acquistabile da www.orchideria.it o amazon:
Coelogyne Il nome deriva dal greco “koilos” e gyne” e significa “cavità femminile”. Il genere è stato descritto da John Lindley nel 1822 e comprende più di 150 specie originarie del continente Asiatico e delle isole dell’oceano pacifico alcune di queste specie, quelle che vivono in montagna ed amano notti fresche in inverno, potrebbero svernare all’aperto nelle zone con clima mite come il sud o la riviera ligure (alcune, come la Coelogyne cristata svernano e cominciano a vegetare sotto la neve).

Coelogyne cristata, Himalaya, L-F-IP. La Coelogyne cristata è sicuramente una delle orchidee più apprezzate dagli orchidofili di tutto il mondo per i suoi grandi e bianchissimi fiori, delicatamente profumati, che sbocciano alla fine dell’inverno. L’insieme dei candidi fiori con una macchia gialla nel labello, degli pseudobulbi verde chiaro e delle foglie verde scuro è estremamente affascinante ed armonioso.
Originaria della zona himalayana, dove cresce tra i 1500 e i 2500 m di altitudine come epifita e più frequentemente litofita su rocce a volte esposte al sole, in autunno-inverno vuole un ambiente fresco di notte. Per indurre la fioritura è importante che da settembre abbia uno sbalzo di temperatura fra il giorno e la notte; a partire da novembre, quando alla base degli pseudobulbi spuntano le infiorescenze, va bagnata il minimo indispensabile affinché gli pseudobulbi non raggrinziscano troppo; da quando i fiori sono completamente aperti, generalmente in marzo, non si bagna più per circa un mese, fino alla ripresa vegetativa, quindi si bagna e concima abbondantemente fino al completo sviluppo dei nuovi pseudobulbi.
Questi periodi di “riposo” corrispondono alle stagioni secche nei luoghi d’origine. In inverno è bene che l’ambiente sia il più luminoso possibile; dalla primavera all’autunno invece sta bene all’esterno ma all’ombra l’ideale è metterla sotto un albero.
-
sito: www.orchideria.it

facebook:   / orchideemedicinaperanima  
#orchideriadimorosolo
#orchidee

instagram: https://www.instagram.com/orchideria_...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке