Alfa Romeo Giulia e 2600 Sprint Polizia di Stato - Banditi a Milano ('68)

Описание к видео Alfa Romeo Giulia e 2600 Sprint Polizia di Stato - Banditi a Milano ('68)

Film drammatico del 1968, diretto dal grande Carlo Lizzani, dedicato alle imprese criminose della banda Cavallero, culminate con la rapina milanese all'agenzia n.11 del Banco di Napoli in largo Zandonai ad inizio autunno 1967. Carlo Lizzani cura anche Soggetto e, con Massimo De Rita e Dino Maiuri, la Sceneggiatura, mentre le musiche sono di Riz Ortolani. Nel Cast figurano Gian Maria Volonté, Don Backy, Laura Solari, Carla Gravina, Tomas Milian, Ray Lovelock, Ezio Sancrotti, Piero Mazzarella, Margaret Lee, Peter Martell, Ida Meda, Enzo Fisichella, Agostina Belli, Pupo De Luca. Si tratta di una delle prime pellicole Poliziottesche ed è stata selezionata tra i 100 film italiani da salvare.

Fulcro del Film, oltre la storia della banda nata con l'idea di finanziare una rivoluzione proletaria, è proprio la rapina al Banco di Napoli: la preparazione, i sopralluoghi e la rapina stessa, a cui seguì un serrato inseguimento durato oltre mezz'ora durante il quale i criminali, prima di essere catturati e quasi linciati dalla folla, lasciarono una scia di sangue al loro passaggio sparando come bestie sulla Polizia e sulla popolazione inerme.

Opera Cinematografica decisamente eccellente, drammatica e potente anche a causa della "freschezza" degli eventi accaduti solo pochi mesi prima,che analizza le conseguenze del boom economico sia nel tessuto sociale che nel mondo parallelo ed oscuro della malavita milanese, sempre più avida e violenta, e porta sotto gli occhi dello spettatore le fondamenta su cui nasceranno "gli anni di piombo"...

Nella Clip che Vi proponiamo, la Rapina al Banco di Napoli e l'inseguimento tra la Fiat 1100 dei banditi e le pantere Alfa Romeo della Polizia.

Buona Visione da CinemAlfa!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке