Il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise attraverso i suoi volti

Описание к видео Il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise attraverso i suoi volti

In occasione dei suoi primi 100 anni, abbiamo fatto un viaggio nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, alla scoperta dei suoi 24 paesi, dei volti, dei territori che raccontano di conservazione e convivenza. Siamo in uno dei parchi nazionali più “anziani” d’Italia, fondato nel 1922, che sta per compiere un secolo di storia.

Il Parco è casa per gli animali, per le piante, con specie uniche al mondo, ma anche per le persone. È questa una delle sue caratteristiche: l’essere umano non è fuori dai suoi confini, come succede con i famosi Parchi nazionali americani, ma è parte integrante di questa storia in continua evoluzione.

Una storia centenaria che parla di natura, di conservazione, di popoli e tradizioni. Cento anni in cui animali, persone e natura si sono fusi e modellati a vicenda, dando vita a un luogo unico in cui la convivenza tra tutti questi elementi è armoniosa e pacifica.

Lo testimoniano le persone che abbiamo incontrato nel nostro viaggio all’interno di tutto il Parco, attraverso i suoi 24 comuni, che ci ha permesso di conoscere questo territorio attraverso le storie di chi dedica la propria vita e la propria professione alla sua protezione.

Abbiamo incontrato i guardiaparco, che ci hanno accompagnato in ogni nostro spostamento e ci hanno raccontato i segreti della natura e dei suoi abitanti. Abbiamo ascoltato biologhe che ci hanno spiegato il valore del monitoraggio e del lavoro scientifico sul campo e fatto capire l’importanza dei programmi di conservazione.

Abbiamo conosciuto gli abitanti che sono cresciuti ascoltando gli ululati del lupo o guardando i cervi passare sotto la finestra, che ci hanno fatto sognare la vita nel Parco. Siamo stati ospiti da pastori e artigiani che ci hanno svelato mestieri antichi, da allevatori e agricoltori che ci hanno fatto assaporare la tradizione. Tutte persone profondamente innamorate del proprio territorio e che condividono lo stesso obiettivo: mantenere e assicurare un futuro a questa “casa”.

Geograficamente il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise si divide in tre versanti, corrispondenti alle regioni che porta nel suo nome. Viaggiando nel Parco, però, ci si rende conto che i confini regionali vengono meno, il confine è solo uno: quello esterno dell’area protetta. Si tratta di un territorio che condivide i princìpi, gli sforzi di conservazione, il lavoro delle persone, al di là dei confini. C’è un senso di unione nel nome della sopravvivenza della natura e della storia di questo posto.

Ogni regione custodisce peculiarità che rendono ogni versante unico. E questo è stato possibile proprio grazie alla collaborazione dei 24 comuni del Parco. Ogni paese e borgo racconta la sua storia legata al territorio e alle sue tradizioni, rappresentando un tassello fondamentale nel mosaico.

I Parchi non sono solo confini dove si chiude dentro la natura. I Parchi sono luoghi aperti di accoglienza. I Parchi sono casa.

Questo racconto è diventato un longform, a cura di Camilla Soldati, pubblicato su lifegate.it:

https://www.lifegate.it/longform/100-...

SEGUICI SU:

Facebook   / lifegate  

Twitter   / lifegate  

Instagram   / lifegate  

#parconazionaledabruzzolazioemolise #natura #wildlife

Комментарии

Информация по комментариям в разработке