Bruxismo e disfunzione articolazione temporo-mandibolare ©

Описание к видео Bruxismo e disfunzione articolazione temporo-mandibolare ©

Video su articolazione temporo-mandibolare e bruxismo. L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) collega la mandibola con il cranio ed è quella che ci consente di masticare e di parlare. In certe occasioni esiste un problema in questa articolazione, sia dovuto a problemi di base come il bruxismo, ad anomalie congenite dei condili, o dovuto a un modo incorretto di mordere. Ciò può provocare una serie di sintomi come il dolore nella zona della mandibola, mal di testa, sovraccarica e dolore dei muscoli del collo, limitazione dell’apertura della bocca e scrocchi al movimento della mandibola.

Il bruxismo è l’abitudine di stringere o digrignare i denti, connessa normalmente al sonno, in particolare durante la notte. Il bruxismo è spesso prodotto da uno stato di ansia, anche se è anche connesso con fattori genetici e con altre malattie. I sintomi includono il logoramento dei pezzi dentali, mal di testa, dolore muscolare, dolore articolare e sensibilità nei pezzi dentali tra altri. In una occlusione normale vi sono dei movimenti mandibolari equilibrati e protettori. Nelle persone che soffrono di bruximo tali movimenti possono risultare alterati dal progressivo logoramento dei denti. Se questo logoramento va avanti, finirà per interessare a più pezzi dentali, portando, nei casi più avanzati a una diminuzione considerevole delle dimensioni dei denti. L’assenza di movimenti mandibolari equilibrati può anche interessare la struttura dei denti, potendo provocare anche delle fratture. È importante mantenere un’occlusione corretta onde evitare le lesioni, sia nei propri pezzi dentali sia nelle articolazioni e nei muscoli interessati.

Per identificare i contatti indesiderati di una occlusione inadeguata si adoperano carte per l’articolazione temporo-mandibolare, che segnano sul dente con inchiostro i diversi contatti. Ugualmente, per poter esaminare in maniera adeguata l’occlusione del paziente, vendono effettuati degli stampi della sua bocca e si prende un registro del morso. Successivamente vengono analizzati i contatti indesiderati sugli stampi della bocca del paziente al fine di poter applicare la terapia più adeguata.

Per evitare i problemi connessi al bruxismo si può realizzare una ferula di scarica. A tale fine si prendono degli stampi della bocca del paziente e successivamente viene fabbricata la ferula, che sarà collocata in interposizione tra i denti del mascellare e i denti della mandibola, proteggendo in questo modo i denti e l’articolazione temporo-mandibolare (ATM). Animazione 3D di Clínica Pardiñas (http://j.mp/cPardinas).

Iscriviti al nostro canale YouTube 👉 http://bit.ly/suscribeteCP
ALTRI VIDEO di Odontoiatria 3D in italiano 👉 http://bit.ly/odontoiatria3D

Seguici anche su @clinicapardinas:
👍 Instagram:   / clinicapardinas  
👍 Facebook:   / clinicapardinas  
👍 Twitter:   / clinica   Pardinas
👍 Linkedin:   / clinica-pardinas  
👍 Tiktok:   / clinicapardinas  
👍 Pinterest: https://www.pinterest.es/clinicapardi...

#bruxismo #temporomandibolare

Комментарии

Информация по комментариям в разработке