Amiloidosi Cardiaca: valutazione di nuovi strumenti analitici per una diagnosi precoce

Описание к видео Amiloidosi Cardiaca: valutazione di nuovi strumenti analitici per una diagnosi precoce

L’amiloidosi cardiaca da transtiretina è una patologia cardiaca molto grave causata dall’aggregazione e dalla deposizione della transtiretina, una proteina prodotta dal fegato, il cui accumulo causa danni progressivi al cuore.

Questo progetto mira a valutare l’utilizzo di micro-RNA, piccole molecole presenti nel sangue, come biomarcatori per la diagnosi precoce dell’amiloidosi cardiaca in pazienti con sindrome di Tunnel Carpale. Grazie alla loro elevata stabilità nel sangue, i micro-RNA potrebbero essere utilizzati come strumento per i programmi di screening e la diagnosi precoce dell’amiloidosi cardiaca.

Progetto a cura della Dott.ssa Lucia La Sala, Ricercatrice.

Per approfondimenti: https://multimedica.it/ricerca-scient...

Il progetto è uno dei vincitori del bando NEW IDEAS AWARD 2024 ideato dalla Direzione Scientifica dell’IRCCS MultiMedica che ha messo a disposizione parte dei finanziamenti della Ricerca Corrente per sostenere la realizzazione di studi fortemente innovativi, caratterizzati da un approccio multidisciplinare e multisettoriale, focalizzati sulla ricerca clinico-traslazionale nei campi d’interesse cardiovascolare e pneumologico.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке