Quando la MIGLIORE AUTO al MONDO era una LANCIA | La storia della APRILIA

Описание к видео Quando la MIGLIORE AUTO al MONDO era una LANCIA | La storia della APRILIA

Se ci chiedessimo quale sia l'auto più innovativa, tecnologica e all'avanguardia del nostro tempo cosa risponderemmo? Tesla, Ferrari, magari Porsche. Tutte risposte probabili e, a loro modo, giustificabili. Una volta, invece, tanto tempo fa, quasi tutti, in ogni parte del mondo, avrebbero risposto con un altro costruttore di automobili: Lancia. Se non ci credete seguiteci in questo nuovo Documentario dove cercheremo di scoprire che cosa si prova a guidare la leggendaria Lancia Aprilia, un'automobile di quasi 90 anni fa. Un modello che, per la sua epoca, era avanti anni luce rispetto a tutte le sue concorrenti. E, per capirlo, lo abbiamo guidato su e giù per l'Italia, durante una tappa della Mille Miglia 2024.

L’opportunità, più unica che rara, di prendere il volante di un simile pezzo di storia viaggiante nasce grazie all’Esercito Italiano, che ci ha messo a disposizione uno splendido esemplare conservato nel prestigioso Museo Storico della Motorizzazione Militare di Roma che, da anni, si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio veicolare dell’Esercito Italiano.

Del resto la Aprilia Berlina fu prodotta in oltre 3.000 esemplari per il Ministero della Guerra, poi rinominato Ministero della Difesa dopo la Guerra, per cui rimase in servizio fino agli anni ‘50. Quest’auto era assegnata ai comandi di armata e agli ufficiali di stato maggiore, per questo è facile vederla in numerose apparizioni cinematografiche dedicate a quegli anni. E venne persino affiancata da una versione tattica modificata, denominata Lancia Aprilia Coloniale.

Riprese e montaggio: Camilla Pellegatta

Visita il nostro sito: www.automoto.it
Iscriviti al canale:    / redazioneautomoto  
Facebook:   / automoto.it  
Instagram: https://www.instagram.com/automoto_it...
Twitter:   / automoto_it  
TikTok:   / automotoit  
Whatsapp: https://bit.ly/47CNr3k

Комментарии

Информация по комментариям в разработке