Snorkeling all'Isola dei Conigli 🐡 Lampedusa 🐟 tra Cernie Dorate, Latterini e pesci sconosciuti [4k]

Описание к видео Snorkeling all'Isola dei Conigli 🐡 Lampedusa 🐟 tra Cernie Dorate, Latterini e pesci sconosciuti [4k]

L'isola dei Conigli (ìsula dî Cunigghi in siciliano) è un'isola italiana appartenente all'arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia. L'isolotto, di 4,4 ettari, riserva naturale protetta, si trova all'interno di una baia eletta dagli utenti di TripAdvisor, nell'ambito dei Premi Travellers' Choice, la spiaggia più bella al mondo nel 2013, la spiaggia più bella d'Europa nel 2014, 2015 e 2019.
L'isolotto dista molto poco dall'isola di Lampedusa, tant'è che di rado è stata anche unita a essa attraverso un estemporaneo istmo sabbioso della lunghezza di 30 metri. Si tratta di un evento raro (l'ultima volta nel 2008), dovuto all'incedere del moto ondoso e alla bassa marea, ma di norma è comunque possibile sostare in quella zona della baia senza mai immergersi del tutto in acqua, dato che la profondità varia dai 30 ai 150 cm.
Nella prima carta nautica rinvenuta, datata 1824 e redatta dal capitano Smith, l'area è denominata Rabit Island.
Si presume che tale nome facesse riferimento all'istmo che collega l'isolotto alla costa: rabit in arabo vuol dire infatti 'collegamento', 'che collega'. Molto verosimilmente nelle cartografie successive questo toponimo è stato riportato in maniera impropria con doppia /b/, e quindi tradotto in italiano dall'inglese (rabbit 'coniglio') anziché dall'arabo.
Secondo altri invece il nome deriverebbe da una colonia di conigli installatasi nell'isola in occasione di una delle ricorrenti formazioni dell'istmo sabbioso. La colonia si sarebbe poi estinta con la scomparsa del collegamento terrestre. In questo caso la trascrizione di Smith sarebbe stata soggetta a un errore tipografico, consistente nella stampa della parola rabbit 'coniglio' con una sola /b/. In seguito la traduzione in italiano avrebbe ripristinato il significato originario del toponimo.

#viaggiare #mare #turismo

Комментарии

Информация по комментариям в разработке