La Basilica di Superga Interni

Описание к видео La Basilica di Superga Interni

La Basilica di Superga che domina sulla collina torinese è stata edificata e dedicata alla natività di Maria in seguito al voto che il Duca Vittorio Amedeo II e da Eugenio di Savoia fecero durante l’assedio di Torino del 1706 da parte dell’esercito francese. In seguito alla nomina del duca a sovrano di Sicilia, il primo progetto venne affidato all’architetto e ingegnere Antonio Bertola, in seguito rielaborato dall’architetto messinese Filippo Juvarra che dal 1717 seguirà le fasi della costruzione della monumentale struttura. La basilica venne inaugurata e aperta al culto nel 1731 dal re Carlo Emanuele III. L’ultimazione del mausoleo e delle varie cappelle annesse, per accogliere le tombe dei membri della dinastia sabauda, venne portata a compimento tra il 1773 e il 1778 ad opera di Francesco Martinez e Carlo Amedeo Rana.
La chiesa, a pianta centrale, è coperta da una slanciata cupola a doppia calotta impostata su un alto tamburo con ampie finestre ed è preceduta da un profondo pronao, di gusto neoclassico, in marmo di Gassino a otto colonne corinzie. La chiesa è collegata, da due campanili tardobarocchi laterali, al grande edificio retrostante piuttosto rigido nelle sue linee squadrate, progettato come convento annesso, che si sviluppa attorno al chiostro posto lungo l'asse longitudinale. Il monastero, realizzato sempre su progetto di Juvarra, in origine ospitava la Congregazione dei sacerdoti Regolari, istituita da Vittorio Amedeo II nel 1730, poi soppressa durante la Rivoluzione francese.
All'interno del vasto e luminoso invaso della chiesa si aprono sei cappelle, due principali e quattro secondarie, dove sono custodite importanti opere pittoriche di Claudio Francesco Beaumont, Sebastiano Ricci, Bernardino Cametti, Agostino Cornacchini e Giovan Battista Bernero.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке