PIAN DEL CANSIGLIO - MONTE PIZZOC e Rifugio Città di VITTORIO VENETO | Prealpi Venete

Описание к видео PIAN DEL CANSIGLIO - MONTE PIZZOC e Rifugio Città di VITTORIO VENETO | Prealpi Venete

PIAN DEL CANSIGLIO - MONTE PIZZOC e Rifugio Città di VITTORIO VENETO | Prealpi Venete

E' un itinerario che attraversa una parte della Foresta del Cansiglio, un patrimonio naturale, storico e culturale caratterizzato dalla densa presenza di abeti e faggi, e conduce alla 'Piazza della Pace' in cima al Monte Pizzoc (1.565m), una impressionante e ampissima terrazza panoramica, dalla quale, nelle giornate di bel tempo e ottima visibilità, si può godere di splendide viste verso le Dolomiti (Antelao e Pelmo ben visibili), le Prealpi Venete (Alpe del Nevegàl e Alpago in primis) e la pianura, fino alla Laguna di Venezia e al mare.

Vedi anche:
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Invernali:
   • Escursioni/Ascensioni - Invernali  
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Estive:    • Escursioni/Vie Normali - Estive  
⛰ I Percorsi della Grande Guerra:    • I percorsi della Grande Guerra  

🅿 Punto di Partenza: Passo Crosetta (1.127m) - Pian del Cansiglio (TV)

▶ Salita (al Monte Pizzoc): Lasciata la macchina al piazzale di Passo Crosetta (1.127m), imbocchiamo il sentiero n. 982-H2, che sale in direzione del Monte Pizzoc. Facendo attenzione ad alcuni bivi, seguiamo il sentiero passando per la località 'Barce', fino a giungere a 'Pian de l'Erba'. Da qui continuiamo sul sentiero (H), attraversando 'Mezzomiglio', fino a ricondurci, con un paio di deviazioni a 'gomito', alla strada forestale che sale dal Ponte Val Cappella. Seguiamo quindi la strada forestale sino alla cima del Monte Pizzoc (1.565m) e al Rifugio Città di Vittorio Veneto (1.547m).

◀ Discesa e Rientro: Lungo la strada forestale che conduce al Ponte Val Cappella, riconducendosi al percorso dell'andata in località 'Barce', deviando prima dell'ultimo tornante che riporta sulla strada provinciale (quota 1.154m). E da qui nuovamente al Passo Crosetta lungo il percorso dell'andata (attenzione all'orientamento).

Vedi anche l'itinerario semplificato nelle 'Note' più sotto.

🕓 Tempi progressivi: Passo Crosetta 0,00h - Monte Pizzoc 2,40h - Passo Crosetta 4,40h (passo medio - poco innevamento - senza soste)
🏃🏻‍♂️ Distanza: 18 km (circa)
📈 Dislivello in Salita/Discesa: 570m/570m (inclusi sali-scendi)
⛰ Quota Max: 1.565m
🏠 Punti di appoggio: Nessuno durante la stagione invernale.
◾ Difficoltà: EAI-F (Escursione in ambiente innevato - Facile) / MR-Bravi Racchettatori (WT1 - Escursione facile con racchette). Itinerario relativamente facile ma piuttosto lungo ⚠️ Leggi anche le NOTE più sotto.
🥾 Attrezzatura: Escursionistica Invernale, inclusi bastoncini telescopici, ciaspole-ramponi-ramponcini (a seconda del livello di innevamento e consistenza del manto nevoso), Kit di Autosoccorso (ARTVA-Pala-Sonda).

✔ NOTE: Salvo quando in condizioni di notevole o instabile innevamento, o con meteo avverso (maltempo, nebbia/nubi basse, etc..), l'itinerario descritto non presenta particolari difficoltà tecniche, pur essendo abbastanza lungo. Alcune possibili criticità sono tuttavia da tenere in considerazione, tra le quali: il fondo potenzialmente ghiacciato (consigliati almeno i ramponcini), tempi e distanze, e la possibile difficoltà di orientamento dovuta alle moltissime tracce presenti, e per la quale è consigliatissimo dotarsi di un dispositivo digitale con mappa e sistema di localizzazione GPS, che, anche in caso di assenza di rete telefonica, rappresenti di volta in volta la propria posizione.

Nel caso si desideri semplificare e accorciare di un po' l'itinerario, è possibile anche parcheggiare nei pressi di Ponte Val Cappella e salire sino alla Cima del Monte Pizzoc unicamente lungo il tracciato della strada forestale (andata e ritorno: 500m d+/-, 15km)

⚠️ IMPORTANTE: L'itinerario è qui descritto a scopo puramente indicativo/informativo. Ognuno deve essere in grado di scegliere i percorsi da seguire in base alle proprie capacità, preparazione, esperienza, condizione fisica, nonché in relazione alle condizioni climatico/meteorologiche e al più recente bollettino valanghe.
Se siete interessati a questo tipo di itinerari ma non avete adeguata esperienza, preparazione e/o attrezzatura, nonché conoscenza del luogo/contesto, non improvvisate, affidatevi alle Guide Alpine.

Vedi anche:
👕 Come ci vestiamo per Trekking/Vie Ferrate/Alpinismo:    • GIACCA IBRIDA vs GILET IBRIDO - per T...  
❓ Cosa ci portiamo:    • Trekking & Alpinismo FAST & LIGHT | c...  
😅 Come alleggerire lo Zaino di 3KG:    • Come ALLEGGERIRE lo Zaino in 5 PASSI ...  
🎒 Che zaini 'Fast & Light' utilizziamo:    • CAMP Phantom 3.0 - 15L | Zaino FAST &...  

SEGUICI ANCHE SU:
  / nelya_e_dani  
  / nelyaedani  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке