L'eclisse parziale di Luna del 16-17 luglio 2019

Описание к видео L'eclisse parziale di Luna del 16-17 luglio 2019

Nella notte tra il 16 ed il 17 Luglio 2019 si verificherà un’eclisse parziale di Luna, che sarà visibile in qualsiasi località geografica in cui la Luna sorga e tramonti durante la notte. Al contrario di quella totale dello scorso 21 gennaio, questa eclisse sarà parziale, quindi la luna non entrerà mai totalmente nel cono d’ombra con cui la Terra scherma completamente la luce solare, ma rimarrà al limite con la cosiddetta penombra, parzialmente illuminata.

In quest’animazione realizzata da Mauro Messerotti per Media Inaf vediamo l’eclisse come se ci trovassimo sulla superficie del Sole: ecco dunque la Luna farsi sempre più rossa mentre attraversa il cono di penombra proiettato dalla Terra, entrare parzialmente nel cono d’ombra alle ore 22 e uscirne tre ore dopo, riacquistando mano a mano il suo solito aspetto. Un ipotetico osservatore posto sulla Luna assisterà invece al transito del nostro pianeta, il disco nero che vedete in primo piano, davanti al disco del Sole: dunque, dal punto di vista di un abitante della Luna si tratterebbe a tutti gli effetti di un’eclisse solare.

Infine, ecco lo spettacolo al quale potremo assistere noi terrestri, tempo permettendo, a partire dal tramonto del 16 luglio. La circonferenza esterna rappresenta il confine del cono di penombra, quella interna il cono d’ombra. La tipica colorazione ramata assunta dal nostro satellite è dovuta alla luce solare rifratta e diffusa dall’atmosfera terrestre che illumina debolmente la parte del disco lunare in eclisse.

Per saperne di più: https://www.media.inaf.it/2019/07/15/...

Servizio di Stefano Parisini, Media Inaf; immagini, video ed effemeridi di Mauro Messerotti, Inaf Trieste.
Musica libera da www.bensound.com
---
MediaInaf Tv è il canale YouTube di Media Inaf (http://www.media.inaf.it/)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке