Il Meccanismo di Antikythera, dal cielo al mare

Описание к видео Il Meccanismo di Antikythera, dal cielo al mare

Se non fosse stato per due violente tempeste, non avremmo potuto raccontarvi questa storia. Entrambe le tempeste si sono verificate nei pressi di Antikythera, una piccola isola fra Creta e il Peloponneso.

Una distrusse un’imbarcazione commerciale nel primo secolo avanti Cristo, l’altra all’inizio del secolo scorso ha costretto a una sosta inaspettata un gruppo di pescatori di spugne.

Nel 1900 per trovare riparo da una violenta tempesta, un gruppo di pescatori di spugne si rifugia nei pressi dell’isola di Antikythera. Quando il mare si calma, mentre sono immersi alla ricerca delle preziose spugne, i pescatori si imbattono in un tesoro ben più ricco: il relitto di una nave affondata nel primo secolo avanti Cristo. Qualche mese più tardi una spedizione di archeologia subacquea fa emergere dalle acque bronzi e oggetti in vetro, anfore, ceramiche e gioielli. Fra i tesori recuperati c’è anche uno strano oggetto in bronzo.

Video ideato, realizzato e montato da Claudia Sciarma. Con interviste a Tony Freeth. Crediti per le fotografie dei frammenti: National Archaeological Museum in Athens. Doppiaggio in italiano di Stefano Parisini.

---
MediaInaf Tv è il canale YouTube di Media Inaf (http://www.media.inaf.it/)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке