I sentieri della montagna - Audioguida

Описание к видео I sentieri della montagna - Audioguida

Il santuario è raggiungibile comodamente con i propri mezzi o con la funicolare, che è una delle più ripide e affascinanti d’Europa, ma l’esperienza più suggestiva è a piedi. I sentieri della montagna e i tornanti, su strapiombi mozzafiato, sono percorsi dai pellegrini e dagli amanti delle passeggiate naturalistiche ed ogni passo è un invito ad abbracciare l’incantevole bellezza di una natura vergine, incontaminata, i cui paesaggi di unica bellezza sono cartoline d’infinito che il visitatore conserverà per sempre nel cuore.

«Mentre salivamo ci deliziò la vista del Vesuvio che s’innalzava dalla sua pianura vellutata. Splendidi castagni rivestivano la parte più bassa della montagna e, sopra le cime fronzute, si vedeva la sommità scoscesa dell’altura col pittoresco convento», parole consegnate dallo scrittore e artista inglese Edward Lear, piccole perle di verità sul fascino incommensurabile della natura, che ristora la fatica del pellegrino.

Uno dei sentieri più antichi parte da Ospedaletto d’Alpinolo e prosegue diritto, in salita, fino alla meta. Una strada con basoli in pietra porta fino a quello che rimane della Cappella dello Scalzatoio, detto “scalzaturo”, ove i pellegrini si liberano delle proprie calzature per procedere al Santuario a piedi scalzi, per devozione alla Madonna.

Il sentiero insegue i tornanti fino ad incontrare un secondo punto di sosta: la cappella della misura, dove è presente una pietra incavata, a forma di sedia, nella quale i viandanti sono soliti sedersi. Il popolo tramanda la credenza che lì si fosse seduta la Vergine per riposarsi, e che proprio questa roccia, per rispetto, si sia piegata dolcemente sotto il suo peso.

Solo chi è puro di cuore vi entra perfettamente.

==============================

Campania - Percorsi dell'Anima

Azione realizzata nell'ambito del progetto Slow Campania finanziato con fondi del MiBACT e della Regione Campania

"I sentieri della montagna" (Audioguida)
Abbazia Santuario di Montevergine - Mercogliano (AV)

Coordinamento contenuti, Consulenza culturale turistico-religiosa: Emanuele Mollica
Ideazione format, Coordinamento produzione, Storytelling: Alessandro Ferullo
Testi: Giuliana Albano, Antonio Barra, Veronica De Duonni, Alessandra Fusco, Emanuele Mollica, Antonietta Petruzziello
Revisione Generale: Giuseppe Gesa
Revisione Emozionale: Susanna Grimaccia

Una produzione Regione Campania e MiBACT
Produzione Esecutiva: RDT Avellino
Coordinamento: HGVItalia

Per maggiori informazioni http://www.incampania.com/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке