Com'era la Terra 4 miliardi di anni fa ? | Documentario Storia della Terra

Описание к видео Com'era la Terra 4 miliardi di anni fa ? | Documentario Storia della Terra

🌍 Da dove veniamo?
Come si è formato il mondo che ci circonda?
Potenti motori di riflessione, queste domande rispondono a un bisogno viscerale di conoscere le nostre origini, la nostra appartenenza e di capire il mondo che ci circonda.
Il nostro pianeta, la Terra, è un pianeta simile agli altri. Come gli altri, è unico. I pianeti condividono una parte della loro storia, ma si sono poi evoluti in modo diverso sviluppando le proprie individualità. La Terra è l'unico pianeta noto per ospitare la vita. Tra tutti gli organismi che si sono succeduti, uno ha dimostrato una forte capacità di dominare il proprio ambiente e di adattarlo alle proprie esigenze: L'uomo.

L'uomo odia l'ignoranza. Per questo ha iniziato molto presto a studiare queste questioni per capire la Terra. Ma possiamo davvero pretendere di conoscere la Terra quando entrano in gioco così tante interpretazioni e incertezze? L'uomo studia l'argomento, prima attraverso la filosofia, poi attraverso la geologia. Lo studio della litosfera rivela una quantità sorprendente di informazioni che ci permettono di risalire alla sua formazione. Oggi è stata scritta una storia della Terra dalla sua nascita, ma lo scenario non è fisso e continuerà ad evolversi con le scoperte. Il suo aspetto non è sempre stato quello del bel pianeta blu, calmo e pacifico. La sua nascita e la sua "prima infanzia" sono avvenute nel caos, un inferno senza precedenti in cui regna un calore inimmaginabile.
Come si è evoluta fino a diventare la Terra come la conosciamo oggi?
Che aspetto aveva la Terra 4 miliardi di anni fa?


🔥 Ricordiamo che i video vengono pubblicati la domenica alle 18.00.


-------------------------

💥 Com'era la Terra 4 miliardi di anni fa? :
- La storia della Terra inizia qui, 4,57 miliardi di anni fa.
Il giovane Sole in formazione è circondato da granelli di polvere che gli ruotano intorno. Questi materiali sono troppo veloci e non riescono a raggiungerlo. Si distribuiscono sotto forma di un disco, più sottile al centro, composto principalmente da idrogeno ed elio e disseminato di minuscoli aggregati di sostanze allo stato solido. Come la polvere che si raccoglie nelle pecore dietro i mobili, i granelli di sostanze si raccolgono e si agglomerano l'uno con l'altro. Quando raggiungono un diametro almeno equivalente a 800 metri, entra in gioco la gravità. Risucchiano la polvere circostante e assumono la forma di oggetti di diversi chilometri. Questi giovani ed enormi planetesimi assorbono tutte le sostanze che si trovano nella loro area di influenza: è così che si formano gli embrioni planetari. Poi si scontrano tra loro e si fondono fino a dare vita ad alcuni pianeti, tra cui la Terra.

Il meccanismo di accrescimento della Terra è controllato da una corsa gravitazionale di corpi sempre più grandi da un disco di polvere. Questo scenario si declina in tre fasi. In una prima fase, i grani di polvere sono vicini al piano di simmetria della nebulosa. Si agglomerano per collisione a bassa velocità. Oggetti di alcune decine di chilometri di diametro si evolvono fino a raggiungere le dimensioni gigantesche di planetesimi di diverse centinaia di chilometri di diametro. Queste prime due fasi durano meno di tre milioni di anni. Nella terza e ultima fase, la crescita si arresta quando la massa di materia nella zona di alimentazione viene accresciuta. Rimangono solo corpi delle dimensioni di piccoli pianeti con orbite eccentriche. Quest'ultima fase è più lunga delle prime due.
In questo periodo si formano nel disco interno diverse decine di planetesimi delle dimensioni di Marte. Finiscono per scontrarsi l'uno con l'altro fino a costruire gradualmente un pianeta. Come fanno i corpi di accrescimento di poche decine di chilometri di diametro a formare i planetesimi?



-------------------------


🎬 In programma oggi:
- 00:00 - Introduzione
- 03:00 - I misteri della creazione dell'universo...
- 12:53 - La formazione della Terra
- 27:11 - Nascita della Luna
- 35:14 - Formazione della crosta terrestre
- 40:45 - I primi oceani si formano intorno ai proto-contienti
- 45:40 - La formazione di uno scudo magnetico protettivo
- 47:00 - La Terra ha un'atmosfera primitiva
- 49:30 - L'acqua sulla Terra
- 51:05 - Il grande bombardamento tardivo
- 54:14 - La comparsa della vita sulla Terra
- 59:10 - Si creano catene montuose vulcaniche e un supercontinente
- 01:01:40 - Arrivano i cianobatteri o batteri verdi
- 01:05:25 - Uno scenario straordinario sulla Terra
- 01:07:17 - L'ossigeno diventa una minaccia per la vita
- 01:09:23 - Emerge il paleocontinente di Ur
- 01:09:35 - Inizia una nuova era sulla Terra...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке