Elementi da valutare nel contratto di franchising

Описание к видео Elementi da valutare nel contratto di franchising

Il franchisee essendo un imprenditore a tutti gli effetti, è soggetto al rischio d'impresa e anche se il fatto di svolgere la propria attività in una rete di franchising gli assicuri maggiori garanzie, il successo o l'insuccesso è determinato dalle proprie capacità imprenditoriali e dalle condizioni del mercato in cui si trova ad operare.

Bisogna tener presente quindi che ci sono dei rischi specifici del contratto di franchising:
1) L'affiliato è meno autonomo di altri imprenditori, risultando così un imprenditore dimezzato, limitato nella libertà di azione a causa della clausole inserite nel contratto di franchising. In alcuni casi queste clausole sono funzionali al franchising preservando l'uniformità della rete, l'immagine commerciale della rete ed il know how, ma in altri casi sono clausole troppo restrittive che non rientrano nella fisiologia del franchising e che limitano eccessivamente l'operato dell'affiliato.
2) C'è una debolezza contrattuale del franchisee, dovuta alle sue scarse conoscenze nel settore che offre al franchisor la possibilità di imporre il proprio modulo contrattuale, spesso sbilanciato, e di offrire, prima della sottoscrizione del contratto, informazioni insufficienti o anche non corrette.

Quindi, a meno che il franchisee non abbia particolari competenze nel campo, sarebbe utile rivolgersi a specialisti nel settore, dal momento che la legge 129/2004, è stata emanata per imporre una serie di obblighi informativi precontrattuali, ma non è sufficiente a tutelare il franchisee perché regolamenta solo la fase precedente alla sottoscrizione del contratto e le informazioni previste come obbligatorie non danno un quadro ampio della situazione (ad esempio non c'è l'obbligo di dare informazioni sull'approvvigionamento dei beni, né di offrire una situazione del mercato nel quale si andrà ad operare).

Un legale specializzato nel franchising, come LegaleFranchisee, permette di scongiurare pericoli o di minimizzare conseguenze negative e al quale è consigliabile rivolgersi ancora prima della sottoscrizione del contratto per ottenere le informazioni che i franchisor non sono obbligati a dare per legge e per ottenere un contratto finale valido, equilibrato e tutelante, che permetta di prevenire contenziosi futuri.

Se siete intenzionati a sottoscrivere un contratto di franchising o se ne avete già sottoscritto uno vi invitiamo, alla luce di quanto descritto, ad ascoltare il video e visitare il nostro sito.

Con i più cordiali saluti.

Avv. Valerio Pandolfini

Комментарии

Информация по комментариям в разработке