Ottana 2024 - Autunno in Barbagia 🍁🍂 Cortes Apertas 🪗🎸

Описание к видео Ottana 2024 - Autunno in Barbagia 🍁🍂 Cortes Apertas 🪗🎸

Ottana si trova ai bordi dell’area alluvionale del fiume Tirso, a ridosso di alture collinari boscose che segnano l’ingresso nella Barbagia di Ollolai e che si elevano sino al massiccio del Gennargentu.
Il territorio è costituito da un'ampia distesa pianeggiante, raramente interrotta da formazioni collinari.
La punta più elevata è Monte Nieddu, vetta che raggiunge i 560 metri di altezza.
Nel territorio scorrono pochi corsi d'acqua a regime torrentizio come il ''Rio Liscoi'', il ''Rio Binzas'' e il ''Rio Merdaris''.
Particolare importanza riveste il fiume Tirso che forma, qualche chilometro più a valle, il lago Omodeo.
Adagiata su un prato verde, si erge la Cattedrale di San Nicola, la cui facciata alta ed imperiosa guarda all’abitato e alla piana dando le spalle alla montagna.
Le prime presenze dell'uomo nel territorio di Ottana si attestano sin dal paleolitico inferiore, come documentato da circa 3000 manufatti litici che testimoniano la probabile esistenza di una vera e propria industria del settore.
Altre importanti testimonianze del passato sono le necropoli neolitiche come quella di "Sa Pranedda", i dolmen, le tombe dei giganti e i numerosi nuraghi.
Dapprima appartenente al Giudicato di Torres, Ottana fu anche sede di Diocesi, istituita intorno all'anno 1000; risale all’epoca anche l'edificazione di una delle più belle espressioni del romanico in Sardegna, la cattedrale di San Nicola, sede vescovile consacrata nel 1160 e omaggiata nella prima metà del 1300 perfino dal futuro Giudice di Arborea Mariano IV.
Con la soppressione della Diocesi, a seguito di bolla papale nel 1503, si chiuse per Ottana quel lungo periodo di splendore e si affacciò un periodo di decadenza che portò allo spopolamento del paese.
Nella seconda metà del '900 Ottana fu invece al centro di importanti progetti industriali per l'insediamento di un certo numero di grosse realtà; il progetto non ebbe gli esiti previsti inizialmente e al momento attuale vi è stato un graduale ritorno alle attività agricole, alla pastorizia e all'artigianato.


Per tutta la giornata di sabato musica itinerante nelle Cortes con Mariantonietta Bosu, Marco Zedde, Davide Puligheddu, Mario Soro e Fabio Puddu .......

Комментарии

Информация по комментариям в разработке