Ascensore a scomparsa Casa Privata a Verona in Villa Storica - MA.RI.VE Ascensori San Bonifacio

Описание к видео Ascensore a scomparsa Casa Privata a Verona in Villa Storica - MA.RI.VE Ascensori San Bonifacio

https://www.mariveascensori.com/2022/...
- Luogo: Nesente, provincia di Verona
- Richiesta: montare un ascensore a scomparsa per accedere al piano senza rovinare il salotto open-space
Il cliente ha chiesto a noi di Ma.Ri.Ve Ascensori di installare un elevatore per accedere al terzo piano dal piano terra. Il contesto è una villa storica di almeno 2 o 3 secoli di storia, dunque senza possibilità di creare un impianto esterno.
Dovendo montare la struttura all’interno della casa, essa andava necessariamente inserita all’interno di una stanza già esistente e arredata. Pertanto, ulteriore necessità era di non rovinare il design e l’open-space del salone in cui inserire l’ascensore.
La soluzione è stata una piattaforma elevatrice con tetto a scomparsa per non togliere spazio alla sala.
Abbiamo progettato, costruito e montato un ascensore integrato al design dell’ambiente, operando diverse accortezze:
- il pistone di funzionamento è stato inserito in posizione interrata centrale, per avere meno componenti meccanici a vista e rendere la struttura più pulita e minimale;
- le guide di scorrimento della cabina sono state nascoste all’interno delle travi portanti verticali di sostegno della piattaforma elevatrice;
- il vano è stato realizzato mediante vetro stratificato temperato 8+8 e anelli di giunzione in acciaio verniciato.
La parte più importante della piattaforma è stata il tetto a scomparsa superiore. Abbiamo realizzato una vasca all’interno della quale posizionare il rivestimento in parquet del salotto. Inoltre, durante il funzionamento dell’impianto, particolari meccanismi rilevano l’eventuale presenza di persone sopra il tetto dell’ascensore.
Infine la cabina della piattaforma elevatrice: è stata realizzata quasi interamente in vetro auto-portante, con elementi in acciaio verniciato per posizionare la bottoniera di cabina con pulsanti, display e tasto di emergenza.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке