Una Storia Semplice, Leonardo Sciascia - Audiolibro Completo

Описание к видео Una Storia Semplice, Leonardo Sciascia - Audiolibro Completo

Iscriviti e attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sui nuovi audiolibri!

Una storia semplice è un breve romanzo di carattere poliziesco dello scrittore Leonardo Sciascia, ispirato a un fatto realmente avvenuto, il furto della Natività con i santi Lorenzo e Francesco d'Assisi di Caravaggio.

Il romanzo inizia con una telefonata alle 9.37 del 18 marzo, vigilia della festa di San Giuseppe. Al telefono un ex diplomatico italiano, dalla voce calma e suadente, che chiede del questore. Il telefonista passa la telefonata all’ufficio del commissario, che sta infilandosi il cappotto; risponde in sua vece il brigadiere. Si tratta di Giorgio Roccella e dice di aver trovato una cosa nella sua abitazione, una cosa non meglio specificata.

Con questo racconto si sviluppa ancora di più un genere poliziesco che mira alla denuncia sociale, alla rappresentazione di un mondo corrotto e in disordine. Nessuno è in grado di porre rimedio. Si parte dal presupposto che a dominare la realtà ci sia il caso e questo porta alla decostruzione degli elementi fondamentali del genere poliziesco.

Letto da Paolo Valitutti

Комментарии

Информация по комментариям в разработке