Cascata dell'Uomo Storto - Ice Climbing - Da Gressoney-La-Trinité (AO) 4K

Описание к видео Cascata dell'Uomo Storto - Ice Climbing - Da Gressoney-La-Trinité (AO) 4K

Dato il caldo delle ultime settimane si va a fare qualcosa più in quota. Nello specifico volevamo farci un giretto a Gressoney. Abbiamo dunque optato per questa cascata/goulotte incassata in un ambiente selvaggio e assolutamente poco frequentato.
Si parte dalla centrale idroelettrica di Gressoney-La-Trinité dove si lascia l'auto e si prende il sentiero 5C verso il vallone di Netscho e la diga del Gabiet. Poco più a sud della funivia Punta Jolanda.
Il sentiero sale ripido nel bosco fino ad un bellissimo villaggio Walser.
Si attraversa il villaggio e si perde un po' di quota per portarsi dall'altra parte del torrente. L'imbocco della conca è evidente!
Si risale un boschetto sempre più ripido fino alla sua sommità, dove si entra nella conca. La cascata rimane nascosta fino all'ultimo e si vede solo parte dell'uscita.
Iniziare a risalire il canale ed un primo facile risalto ghiacciato, il quale abbiamo deciso di affrontare in libera. Si continua sulla neve fino al secondo risalto un pochino più impegnativo. Da qui decidiamo di legarci e procedere per tiri.
Il primo tiro è di grado 2+ e abbastanza facile: dopo un primo risalto ghiacciato si risale il ripido canale di neve fino ad un abalakov (usare come sosta).
Da qui inizia il tiro chiave della gita, il secondo. Un lungo tiro da 60 metri di 3+/4 grado su ghiaccio. Dopo una prima facile colata risalire un bel muro di ghiaccio fino ad una grottina azzurra nella roccia. Da qui fino alla sosta il grado cala leggermente e sta sul 3.
Ultimo tiro poi più facile per uscire dalle difficoltà e spuntare sul bel pianoro superiore.

Per la via discesa si possono scegliere 2 alternative: calate su abalakov o andare a cercare il comodo sentiero numero 3 che riporta a Gressoney (questa seconda opzione solo in caso di poca neve!).

Difficoltà massima su ghiaccio: III/WI 3+/4.

Materiale necessario (indicativo): Casco, imbrago, 2 mezze corde da 60 metri, una decina di viti, assicuratore, picche e ramponi da ghiaccio, fettucce e cordini per attrezzare le soste (verificare lo stato di eventuali abalakov già presenti).

Per la traccia della gita cercatemi su Strava o Garmin (Fabio Mochettaz).

Totale Gita: avvicinamento di circa 500 D+, altri 250 D+ circa di cascata/goulotte.

Buona visione!

Iscrivetevi al canale, mettete like al video e, se volete ulteriori info, commentate sotto! :)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке