ReWriters Game-Changer: Luca Trapanese

Описание к видео ReWriters Game-Changer: Luca Trapanese

I ReWriters Game-changer sono le persone che, una al mese, vengono elettə come attorə di cambiamento, changemeker secondo i valori del nostro Manifesto.
I 12 Game-changer, ogni anno, a loro volta diventano dei rewriters, riscrittori e riscrittrici dell’immaginario grazie alle loro azioni concrete.
Eugenia Romanelli, in diretta streaming dai canali social di ReWriters (Facebook e YouTube), pone loro ogni volta 10 domande per misurare il QGC (Quoziante di Game Changing) a partire dai valori in cui siamo impegnatə.
Ospite di questa puntata è Luca Trapanese, che da anni svolge attività di volontariato in Italia e nel mondo, ha fondato l’associazione A ruota libera e ha realizzato numerosi progetti legati alla disabilità, tra i quali la casa famiglia per bambini La Casa di Matteo, unica nel Sud Italia. Nel 2018 ha adottato Alba, una bambina con la sindrome di Down, ed è felice di raccontare sui social la loro vita insieme. Con Luca Mercadante ha firmato Nata per te, che diventerà presto un film. Questo è il suo primo romanzo.
Ecco le dieci domande:
1. Sei in piena turné con il libro per bambini e bambine "Le avventure del sotto sotto", scritto a quattro mani con Francesca Vecchioni: parlaci di questa avventura
2. Da anni svolgi attività di volontariato in Italia e nel mondo, hai fondato l'associazione "A ruota libera" e hai realizzato numerosi progetti legati alla disabilità, tra i quali la casa famiglia per bambini "La Casa di Matteo", unica nel Sud Italia: perchè questa missione?
3. Sei la prima persona omosessuale ad aver adottato una bambina disabile: perchè fa tanto notizia?
4. Da un anno sei nel Comitato Scientifico del nostro Movimento Culturale come riscrittore dell'immaginario: che cosa significa per te riscrivere?
5. Di tua figlia Alba hai parlato in molti tuoi libri, per Einaudi, Giunti, Salani: ti hanno mai accusato di non proteggere la privacy della bambina?
6. Hai scritto anche per bambine e bambini: credi si possa cambiare il mondo a partire dall'educazione?
7. Noi rewriters lavoriamo sull'immaginario: secondo te usare arte, cultura e linguaggio per trasformare i paradigmi che non rappresentano più il mondo per come è una via efficace?
8. Sei Assessore a Napoli: come interpreti la politica? Cosa pensi della politica di oggi?
9. Lavori moltissimo sulla valorizzazione delle imperfezioni e sull'amore come chiave: raccontalo a noi..
10. Cosa vorresti dire a chi oggi si schiera dalla parte del referent man (maschio, giovane, bianco, ricco, normoabile, cisgender)?
La regia dell'evento è di Save The Woman, l’Associazione nostra partner, presieduta da Rosella Scalone.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке