David Copperfield - Charles Dickens - Capitolo 7 - Audiolibro (lettura integrale)

Описание к видео David Copperfield - Charles Dickens - Capitolo 7 - Audiolibro (lettura integrale)

Capitolo VII: Il mio primo semestre a Salem House
"David Copperfield" è un romanzo di Charles Dickens, pubblicato per la prima volta su rivista tra il 1849 e il 1850.
Il romanzo è stato pubblicato a puntate mensili su un giornale di proprietà dello stesso scrittore, riscuotendo subito un enorme successo. Molti degli elementi del romanzo si ispirano ad eventi della vita stessa dell'autore; esso, infatti, si può considerare l'autobiografia romanzata della vita del grande scrittore ottocentesco, il più autobiografico tra tutti i libri da lui scritti.
L'opera inoltre viene considerata una industrial novel, perché in essa si riflette la miseria vissuta durante la rivoluzione industriale, quando era molto diffuso lo sfruttamento dei lavoratori nelle fabbriche.
La storia ripercorre la vita di David, dall'infanzia alla maturità. Nato a Blunderstone, una cittadina della contea di Suffolk, nel 1820, sei mesi dopo la morte del padre, David è costretto a trascorrere i primi anni d'infanzia senza la presenza di una solida figura paterna; vive però felicemente con la giovane madre e la buona governante Peggotty.
Quando ha ormai compiuto sette anni, la madre conosce Mr. Murdstone, un uomo severo, freddo e inflessibile, e decide, sentendosi sola, di sposarlo; ancora più intrattabile e crudele è sua sorella zitella Jane Murdstone, che va a vivere con loro. Il bambino dimostra di non provare alcuna simpatia per il patrigno e per la sorella di lui. Murdstone, con la scusa che il figliastro non è abbastanza diligente negli studi, non esita a picchiarlo con una canna, affermando che ciò non può fargli altro che bene, come ha fatto bene a lui ai suoi tempi. A seguito di una di queste frequenti punizioni corporali, David gli morde una mano e a quel punto il patrigno allontana il bambino dalla madre e lo manda in un collegio privato gestito da un suo conoscente.
Qui, a Salem House, David fa la conoscenza di Steerforth, un ragazzo più grande ammirato dalla maggior parte degli alunni, e Traddles, che rimarranno sempre i migliori amici di David. Il severo e spietato preside Creakle è autore di continue angherie contro i ragazzi e anch'egli ricorre alle punizioni corporali. Tornato a casa per le vacanze, David trova un nuovo fratellino e una madre completamente oppressa dal marito, succube e priva di volontà, che muoiono entrambi poco dopo. Poco dopo inizia a subire violenze psicologiche da Mr. Murdstone e da sua sorella.
David viene mandato a lavorare come garzone in una fabbrica situata a Blackfriars, il cui proprietario è un commerciante di vini amico e socio d'affari di Mr. Murdstone. Intanto, la ex governante Peggotty si sposa con il carrettiere Mr. Barkis. In questo periodo il giovane David alloggia presso la famiglia Micawber. Mr. Micawber, uomo tanto buono e innocuo quanto finanziariamente inetto, è arrestato per debiti e rinchiuso presso la King's Bench Prison di Southwark, dove rimane parecchi mesi prima d'essere rilasciato. Tornato in libertà, si trasferisce con l'intera famiglia a Plymouth.
David decide di scappare da Londra e, dopo mille avventure, raggiunge Dover, dove si reca all'abitazione di una lontana zia, l'unica parente che gli è rimasta, l'eccentrica e capricciosa ma affettuosa Betsey Trotwood, donna che, da quando si è separata dal marito, odia gli uomini e tutto ciò che è maschile; costei ospita in casa uno strano coinquilino chiamato Mr. Dick. Nonostante il tentativo perpetrato da Murdstone di riottenere la custodia del figliastro, la vecchia zia lo accoglie con sé.
Mrs. Trotwood riesce a pagare a David gli studi e l'affitto di una stanza presso un avvocato, Mr. Wickfield, dove il ragazzo diventa amico della figlia di lui, Agnes. Rivede l'amico Steerforth, al quale, durante una visita da Peggotty, presenta l'amica d'infanzia Emily, nipote adottata della sua ex governante. Il romantico ma egoista Steerforth seduce la giovane Emily: la ragazza era promessa al cugino Ham e poco tempo prima delle nozze i due amanti fuggono nella notte. Peggotty si dedica a lungo a ricercare le tracce della nipote, che alla fine viene ritrovata grazie ad un'amica. La famiglia emigra in Australia con i Micawber, ma Emily non si sposa più.
Terminati gli studi, David incomincia il tirocinio presso lo studio legale Spenlow & Jorkins e conosce la figlia di Mr. Spenlow, Miss Dora, di cui si innamorar. Deve al contempo guardarsi dal subdolo, viscido, arrivista e fraudolento contabile Uriah Heep, i cui misfatti vengono alla fine rivelati grazie all'aiuto del provvidenziale Micawber.
Alla fine David diventa cronista parlamentare e sposa Dora. Dopo qualche anno la moglie muore a causa d'un aborto spontaneo, e David si ritrova da solo. In questo frangente David scopre le virtù di Agnes e inizia a provare un intenso e sincero affetto per lei. Alla fine del libro David sposa Agnes, che da sempre era segretamente innamorata di lui. I due troveranno così la felicità, avranno quattro figli, e ad una di essi daranno il nome della zia Betsey.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке