T/N Michelangelo - intervista al comandante Cosulich (12/07/1975)

Описание к видео T/N Michelangelo - intervista al comandante Cosulich (12/07/1975)

T/N Michelangelo - intervista al comandante Cosulich (12/07/1975)

La turbonave Michelangelo fu, insieme alla gemella Raffaello, l'ultimo transatlantico costruito per la Società Italia.

Rimase in servizio per soli dieci anni, dal 1965 al 1975, prima di essere posta in disarmo per via delle ormai insostenibili perdite economiche del servizio passeggeri transatlantico.

La Michelangelo partì per l'ultima volta da Genova l'8 luglio 1977, giungendo a Bandar Abbas undici giorni più tardi.

Il transatlantico fu ormeggiato ad un molo costruito appositamente che avrebbe dovuto garantirgli un fondale sufficiente per galleggiare, ma in realtà durante la bassa marea la chiglia della nave strisciava sul fondo.

La sabbia, il caldo e l'umidità non favorivano la preservazione delle attrezzature di bordo e la manutenzione divenne sempre più difficile con il crescere delle tensioni interne in Iran, che sfociarono nella guerra civile e nella salita al potere dell'Ayatollah Khomeyni.

Dopo la partenza degli italiani nell'agosto 1980 gli impianti di bordo smisero di funzionare.

La nave fu saccheggiata dalla popolazione locale e alcune apparecchiature furono utilizzate per scopi bellici durante la guerra Iran-Iraq.

Ormai ridotta a un relitto, nel 1991 la Michelangelo, a cui erano state asportate le sovrastrutture, fu smossa dal fondo sabbioso su cui si era adagiata e il 6 giugno fu rimorchiata sulla spiaggia di Karachi, in Pakistan, per essere demolita.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке