CrpTv n.12 del 07 Aprile 2017

Описание к видео CrpTv n.12 del 07 Aprile 2017

IN QUESTO NUMERO

Il Bilancio è in Aula
Il Primo soccorso pediatrico è legge
Al via l’iter per le palestre salute

SETTE GIORNI IN CONSIGLIO

Il 5 aprile il Consiglio regionale ha iniziato la discussione sul bilancio della Regione Piemonte. Su richiesta di Forza Italia, l’assessora ai Diritti civili, Monica Cerutti, è intervenuta in Aula per illustrare le politiche di gestione e inclusione delle popolazioni nomadi della Giunta regionale. In apertura della seduta pomeridiana, il Consiglio regionale ha poi osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’attentato terroristico di San Pietroburgo ed esprimere una ferma condanna per la strage di civili avvenuta in Siria. In chiusura, l’assessore ai Trasporti Francesco Balocco, su richiesta del Movimento 5 Stelle, è intervenuto sul servizio ferroviario metropolitano e, in particolare, sull’ estensione alla zona a sud est di Torino, dai quartieri di San Paolo e Mirafiori Nord, fino ai comuni limitrofi.

PRIMO PIANO

01) Il Bilancio è in Aula
Con le relazioni di maggioranza e di opposizione e la discussione generale, è iniziato il 5 aprile in Aula l’esame del Bilancio di previsione finanziario 2017-19 della Regione Piemonte.
[interviste a: Raffaele Gallo (Pd), Massimo Berutti (Fi), Davide Bono (M5s)]
Nella replica, il vicepresidente Aldo Reschigna ha annunciato che la Giunta presenterà un emendamento che recepisce alcune istanze emerse dal dibattito, come quelle sulla morosità incolpevole e il sistema neve. Si torna in Aula a partire da lunedì prossimo.

02) Il Primo soccorso pediatrico è legge
La nuova norma per il primo soccorso pediatrico è legge. La Quarta commissione, riunita in legislativa, ha infatti approvato la proposta, che unifica i testi presentati da Daniele Valle (Pd) e Daniela Ruffino (Fi). Promuove la massima diffusione degli interventi diretti a bambini e lattanti in situazioni di emergenza e pericolo per la loro salute attraverso la conoscenza degli elementi di prevenzione primaria e di primo soccorso.
[intervista a Daniela Ruffino (Fi) e Daniele Valle (Pd) ]

03) Al via l’iter per le palestre salute
Con una seduta congiunta di Quarta e Sesta commissione, è cominciato in Consiglio l’iter della proposta di legge regionale “Palestre salute”, primo firmatario il presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus. La norma prevede iniziative finalizzate al benessere sociale attraverso l’esercizio fisico strutturato, istituendo percorsi e palestre salute. Tra le novità, l’introduzione della Settimana regionale dello sport e del benessere.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке