Valutazione danno biologico di lieve entità

Описание к видео Valutazione danno biologico di lieve entità

Se vuoi saperne di più Prenota una consulenza online gratuita 👉👉👉 https://v2.schedeo.it/book/gda.ammini...

Decreto ministeriale 16 ottobre 2023
939,78 euro per quanto riguarda l’importo relativo al valore del primo punto di invalidità,
54,80 euro per quanto riguarda l’importo relativo ad ogni giorno di inabilità assoluta

Tabella delle menomazioni
http://www.gda-service.it/Tabella_men...
CALCOLA IL TUO RISARCIMENTO
http://www.gda-service.it/Calcolo_dan...

Partiamo da una grande distinzione: In un incidente stradale si possono generare due tipi di danno, che sono:
il danno PATRIMONIALE e il danno NON PATRIMONIALE.
Nella categoria del danno PATRIMONIALE rientra il danno sul veicolo che risulta essere di immediata quantificazione, ad esempio un paraurti danneggiato, il valore economico di questo danno si può quantificare con il costo di acquisto di un nuovo paraurti per la sostituzione.
Nella categoria di danno NON PATRIMONIALE rientra la lesione subita dalla persona a seguito di un incidente stradale e questo non può essere un danno di immediata quantificazione come avviene per il veicolo.
Perché un danno fisico è un danno immateriale.
La sua valutazione e la relativa quantificazione non è limitata alla sola lesione subita, a grandi linee è necessario considerare ciò che la lesione ha compromesso nella vita del danneggiato.
Per entrare in merito alla quantificazione del danno fisico, definito come danno biologico è importante sapere che è necessario innanzitutto che un medico debba attribuire una percentuale di danno al danneggiato che in caso di danno di lieve entità il punteggio attribuito va dallo 0% al 9%
In caso di danno di grave entità il punteggio attribuito al danneggiato va dal 10% al 100%
VOCI DI DANNO
PERCENTUALE DI INVALIDITA’ Riconosciuta da un medico competente
ETA’ DEL DANNEGGIATO alla data del sinistro
INABILITA’ TEMPORANEA TOTALE / PARZIALE giorni di malattia riconosciuti da strutture sanitarie o medici specialisti
Vediamo il significato di ogni singola voce attraverso la simulazione di calcolo:
• La percentuale di invalidità permanente espressa in punti percentuali, deve essere attribuita al danneggiato da un medico competente.
L’invalidità permanete rappresenta la diminuzione, la riduzione delle capacità fisiche del danneggiato a causa e come conseguenza della lesione subita nel sinistro stradale.
La percentuale di danno biologico varia in base al tipo di danno subito dal danneggiato, ad esempio il classico colpo di frusta viene attribuito un punteggio che va dal 2% al 5% ad altre lesioni verrà attribuito una percentuale diversa.
Il valore economico di questa percentuale aumenta all’aumentare del punto attribuito, quindi un danno del 7% ha un valore economico maggiore rispetto ad un danno del 5%
Il valore economico di questo punteggio è stabilito da un Decreto Ministeriale e pubblicato poi in Gazzetta Ufficiale.
• L’età del danneggiato dato necessario ai fini del calcolo del risarcimento perché il valore economico del danno biologico varia in funzione dell’età del danneggiato.
Infatti il danno del 5% riconosciuto al danneggiato di anni 18 un valore economico superiore rispetto al 5% riconosciuto al danneggiato di anni 50.
Questo significa che il valore economico della percentuale di danno riconosciuto diminuisce all’aumentare dell’età del danneggiato.
Infine abbiamo
• L’inabilità temporanea (ITT inabilità temporanea totale, ITP inabilità temporanea parziale) rappresenta il periodo di malattia, che va dal giorno dell’incidente a quando il danneggiato ha recuperato le sue capacità fisiche.

Questo periodo di inabilità temporanea è il tempo necessario durante il quale il danneggiato si presta alle cure del caso, è il periodo entro il quale il danneggiato su richiesta delle strutture sanitarie o di medici specialisti dovrà sottoporsi a visite mediche di accertamento.

Il danneggiato durante il periodo di inabilità sarà stato impossibilitato a svolgere le proprie attività quotidiane pertanto si considera una ITT l’indennità riconosciuta ai giorni considerati al totale è calcolata al 100%, quando il danneggiato avrà ripreso in parte le proprie attività sarà dunque riconosciuta una ITP e l’indennità attribuita ai giorni di ITP è calcolata al 75% - 50% - 25%.
Il valore economico attribuito a questa voce di danno è pari ad una indennità giornaliera che anche in questo caso viene stabilita attraverso un Decreto Ministeriale e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Ultima voce da inserire a questo calcolo sono le spese mediche sostenute che devono essere attinenti e coerenti all’iter medico che si è seguito.
Le spese mediche se documentate con fattura e scontrini fiscali verranno rimborsate dall’assicurazione.
IL Danno fisico e il rimborso delle spese mediche vengono liquidate dalle assicurazioni in base alla responsabilità riconosciuta al danneggiato nel sinistro.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке