RA11 | Raccordo Autostradale per ASCOLI PICENO | "Superstrada Ascoli-Mare" | Percorso completo

Описание к видео RA11 | Raccordo Autostradale per ASCOLI PICENO | "Superstrada Ascoli-Mare" | Percorso completo

𝗥𝗶𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗶 𝗶𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼 - 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗶 𝗲𝘀𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝘃𝗶 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝗾𝘂𝗶𝗻𝘁𝗲 - 𝗟𝗶𝘃𝗲 𝗤&𝗔 - 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮 𝗛𝗪𝗬𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝘀𝘂:
𝗉𝖺𝗍𝗋𝖾𝗈𝗇.𝖼𝗈𝗆/𝗁𝗐𝗒𝗂𝗍𝖺𝗅𝗂𝖺
𝗼 𝗮𝗯𝗯𝗼𝗻𝗮𝘁𝗶 𝘀𝘂 𝗬𝗼𝘂𝗧𝘂𝗯𝗲!
🆂🆄🅱🆂🅲🆁🅸🅱🅴
Raccordo Autostradale 11 | Porto d'Ascoli - Asacoli Piceno
***𝓡𝓮𝓬𝓸𝓻𝓭𝓮𝓭: Jan 2020
𝕯𝖗𝖎𝖛𝖎𝖓𝖌 𝖎𝖓 𝕴𝖙𝖆𝖑𝖞 𝖛𝖎𝖉𝖊𝖔𝖘

𝖥𝖮𝖫𝖫𝖮𝖶 𝖬𝖤:
■ 𝗜𝗻𝘀𝘁𝗮𝗴𝗿𝗮𝗺 ▶︎ https://www.instagram.com/hwyitalia/?...
■ 𝗙𝗮𝗰𝗲𝗯𝗼𝗼𝗸 ▶︎   / hwyitalia  

Il raccordo autostradale 11 (RA 11), comunemente noto con il nome di superstrada Ascoli-Mare, è un raccordo autostradale gestito dall'ANAS che collega Ascoli Piceno all'autostrada Adriatica, in variante al vecchio tracciato della strada statale 4 "Via Salaria" che in precedenza svolgeva tale funzione.

Sin dall'antichità, Ascoli Piceno era collegata alla costa adriatica e alla capitale Roma per mezzo della strada consolare Via Salaria, che negli anni Venti fu classificata tra le strade statali con il nome di Strada statale 4 Via Salaria.

Negli anni Cinquanta fu deciso che la Salaria sarebbe stata rettificata e allargata lungo tutto il suo percorso, trasformandola quindi in strada a scorrimento veloce, e i primi cantieri furono avviati negli anni Sessanta.

La variante al tratto finale della Salaria, tra Ascoli Piceno e l'innesto con l'autostrada Adriatica a Porto d'Ascoli, inizialmente doveva essere realizzata come strada a scorrimento veloce e mantenere il nome e la classificazione di "SS4 Salaria". I primi progetti in merito furono realizzati dall'amministrazione provinciale di Ascoli negli anni Sessanta; il progetto definitivo, completato dalla Cassa del Mezzogiorno prima del 1971, prevedeva una spesa di 8,65 miliardi.

Successivamente, invece, si scelse di dargli la qualifica di raccordo autostradale e quindi di realizzarlo come superstrada a doppia carreggiata; perciò la variante prese il nome di "raccordo autostradale 11" o di "raccordo Ascoli-Mare". I lavori furono eseguiti e completati nel corso degli anni Ottanta.

Il raccordo è stato classificato come autostrada con la denominazione di raccordo autostradale con d.m. del 18 dicembre 1990 (GU 24 del 29 gennaio 1991).[6] Contestualmente, il tratto Ascoli Piceno - Porto d'Ascoli della strada statale 4 Via Salaria venne declassato a strada provinciale e assunse il nome di "SP 235 Via Salaria" (SP ex SS 4 o SP 235).

Il decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 461 non ha incluso il RA 11 tra le autostrade italiane ma tra la rete stradale a viabilità ordinaria di interesse nazionale ed è stato classificato inizialmente come SS 4 RA Ascoli-Porto d'Ascoli.

Tuttavia con il successivo decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 23 novembre 2004 (Gazzetta Ufficiale n. 298 del 21 dicembre 2004) è stata assegnata al raccordo la numerazione RA 11.

Il raccordo è a due carreggiate separate da new-jersey in cemento, a due corsie per senso di marcia con banchina pavimentata a destra. Il raccordo autostradale comincia a San Benedetto del Tronto nella località Porto d'Ascoli e termina ad Ascoli Piceno poco prima dello svincolo di Ascoli Piceno Centro - Porta Cartara, dove confluisce nella Strada statale 4 Via Salaria, arteria che ha caratteristiche di strada a scorrimento veloce, percorrendo la quale è possibile raggiungere l'Umbria, Rieti e arrivare fino a Roma. Inoltre, a 7 km oltre la fine del raccordo si trova l'innesto con la strada statale 78 Picena che collega il capoluogo di Ascoli con quello di Macerata.

Fonte: Wikipedia

Комментарии

Информация по комментариям в разработке