4. Sara Travaglione e Letizia Cavalli: Uniche come me - intervento per ragazze nello Spettro

Описание к видео 4. Sara Travaglione e Letizia Cavalli: Uniche come me - intervento per ragazze nello Spettro

Gli autori descrivono un protocollo di trattamento a orientamento Cognitivo Comportamentale per ragazze nello Spettro Autistico lieve. Il protocollo nasce dall’esperienza maturata nella conduzione di gruppi di ragazze dagli 11 ai 19 anni presso il centro clinico Cuorementelab.

L’aumento del numero di ragazze con diagnosi dello Spettro Autistico (ASD) di grado lieve o Sindrome di Asperger rende necessaria un’attenzione mirata e una presa in carico specifica.
Sebbene le ragazze e le donne ancora oggi siano tipicamente diagnosticate più tardi rispetto ai maschi, ricevano spesso diagnosi errate o non vengano proprio riconosciute all’interno dello Spettro Autistico, negli ultimi anni la comunità scientifica internazionale, i clinici e i media, stanno riconoscendo con forza crescente la discrepanza tra i sessi per quanto riguarda i tassi di prevalenza dell’ASD, la presentazione dei sintomi, la diagnosi, l’intervento e gli esiti.
Secondo una ricerca recente (Kreiser & White, 2014), le femmine con diagnosi di ASD presentano caratteristiche uniche in ogni aspetto dei criteri diagnostici rispetto ai loro omologhi maschi. Per quanto riguarda la comunicazione sociale, le femmine tendono ad avere un gioco di immaginazione e finzione più ricco e il loro dialogo contiene più parole relative alle emozioni. Spesso l’espressione emotiva è più accentuata nelle femmine ASD e molte tendono ad avere anche una maggiore consapevolezza e desiderio di socializzazione, così come la propensione ad imitare gli altri nelle interazioni e la tendenza a mimetizzare le difficoltà sviluppando strategie di coping. Spesso possono avere uno o due amici intimi. Altre caratteristiche che si riscontrano nelle donne nello Spettro sono la tendenza perfezionista e i disturbi della condotta alimentare (Brown & Stokes, 2020; Solmi et al., 2020; Vagni et al., 2016).
Queste adolescenti e giovani donne si trovano quindi spesso a condividere storie di diagnosi errate, percorsi terapeutici inefficaci, un profondo senso di alienazione dal mondo circostante e la necessità di riconoscimento di sé e della propria identità.
Il percorso del protocollo Uniche come me nasce proprio dal desiderio di accompagnare queste ragazze nella scoperta della propria unicità consentendo loro al contempo di sperimentare un senso di appartenenza a persone con vissuti, storie, funzionamento simili al loro. Desiderio spesso frustrato nella realtà nella quale vivono con i loro pari neurotipici.
Incontrare persone con difficoltà simili e “differentemente uniche” crea l’opportunità di esplorare le proprie caratteristiche in un contesto protetto e favorisce la libertà di espressione personale riducendo l’influenza delle aspettative sociali “neurotipiche”.
Il protocollo fornisce alle ragazze indicazioni teoriche rispetto alle tematiche trattate e al contempo le accompagna nella sperimentazione di quegli stessi temi attraverso attività di gruppo guidate, role playing e schede pratiche. Le attività possono essere modificate ed adattate in modo da poter essere utilizzate anche in un percorso di terapia individuale.
Fra i contenuti approfonditi nel percorso di gruppo troviamo: la neurodiversità al femminile, la sensorialità e gli interessi, le emozioni e la regolazione emotiva, la comunicazione sociale e i rapporti di amicizia, la teoria della mente, l’immagine corporea ed i cambiamenti che coinvolgono il periodo adolescenziale. Per ogni tema trattato vengono offerte indicazioni specifiche per facilitare la conduzione del protocollo. Tali indicazioni sono frutto dell’esperienza degli autori nel lavoro con le ragazze Asperger e derivano dalle difficoltà incontrate e dalle strategie utilizzate durante la conduzione dei gruppi.
Il percorso di questo protocollo insegna alle ragazze a interagire ma anche a rispettarsi ed essere se stesse, portandole alla scoperta della loro unicità nella neurodiversità.

Dott.ssa Sara Travaglione, Psicologa e Psicoterapeuta, CuoreMenteLab & Dott.ssa Letizia Cavalli, Psicologa, CuoreMenteLab

Letture consigliate:
Uniche come me - Terapia cognitivo-comportamentale per ragazze nello Spettro autistico
https://www.amazon.it/Uniche-come-Ter...

Gruppi di intervento
https://www.cuorementelab.it/portfoli...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке