R. Piano (MI/ARCH 2013 - Lezioni pubbliche di architettura urbana)

Описание к видео R. Piano (MI/ARCH 2013 - Lezioni pubbliche di architettura urbana)

Renzo Piano si è laureato al Politecnico di Milano, nel 1971 ha fondato a Londra lo studio Piano & Rogers in collaborazione con Richard Rogers, con cui ha vinto il concorso per la realizzazione del Centre Pompidou di Parigi, città nella quale si trasferì.

Fino agli anni '90 ha collaborato con l'ingegnere Peter Rice, creando l'Atelier Piano & Rice, attivo dal 1977 al 1981, anno in cui ha costituito il Renzo Piano Building Workshop, ufficio che oggi riunisce circa 150 persone con sedi a Parigi, Genova e New York.

Con loro ha realizzato progetti in tutto il mondo: la Menil Collection a Houston, il Terminal dell'Aeroporto Internazionale Kansai a Osaka, la Fondazione Beyeler a Basilea, il Centro Culturale Jean-Marie Tjibaou in Nuova Caledonia, Potsdamer Platz a Berlino, la riqualificazione del porto di Genova, l'Auditorium Parco della Musica a Roma, il Nasher Sculpture Centre a Dallas, l'ampliamento dell'High Museum of Art ad Atlanta e della Morgan Library a New York, la Maison Hermès a Tokyo, la sede del New York Times, la California Academy of Sciences a San Francisco, la riqualificazione del sito di Ronchamp, l'ampliamento dell'Art Institute of Chicago, dell'Isabella Stewart Gardner Museum a Boston e del Kimbell Art Museum a Fort Worth, la London Bridge Tower (The Shard) a Londra.

Nella sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Tra gli altri, la "Royal Gold Medal" per l'architettura al RIBA nel 1989, il "Praemium Imperiale" a Tokyo nel 1995, il "Pritzker Architecture Prize" nel 1998 e la "AIA Gold Medal" dell'American Institute of Architect nel 2008.

Dal 2004 è impegnato nella Fondazione Renzo Piano, organizzazione non-profit dedicata alla promozione della professione di architetto attraverso programmi educativi ed attività didattiche. La nuova sede è stata inaugurata a Genova, Punta Nave, nel giugno 2008.

Il 4 Settembre 2013 è stato nominato Senatore a Vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

A Milano è oggi impegnato nel progetto della Città della Salute, il polo pubblico di cura e ricerca che riunisce l'Istituto nazionale dei Tumori e L'istituto neurologico Carlo Besta, che sorgerà nelle aree ex Falck di Sesto San Giovanni.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке