Le Carezze, il Paradiso dei Vitigni Piwi

Описание к видео Le Carezze, il Paradiso dei Vitigni Piwi

Il nome, per chi non conosce il tedesco, appare impegnativo: Pilzwiederstandfähig, che significa resistente ai funghi, ed è riferito a dei vitigni innovativi che hanno proprio questa resistenza agli agenti patogeni nocivi (i funghi, per dirla in parole semplici) che in genere attaccano la vite.

I Piwi (questo il termini accorciato per semplicità di utilizzo) sono da più parti definiti come i vitigni del futuro, perché permettono un'ottima produttività e una riduzione drastica, in alcuni casi fino all'azzeramento, dell'impiego di anticrittogamici e pesticidi.

Ma la scelta di questi vitigni è solo una (anche se fra le più importanti) delle scelte forti compiute da Luigi Marangoni, titolare della cantina Le Carezze di Terrazzo, nella pianura veronese al confine con Rovigo e Padova.
E questo è un altro di quegli elementi che hanno attirato la mia attenzione: una cantina nel cuore di una terra tradizionalmente vocata alla produzione di mela. In realtà, come racconta il titolare in questo video, è proprio il terreno il vero valore aggiunto di questa cantina e dei vini (pluripremiati in Italia e all'estero) che qui vengono prodotti.

Ma la cosa che più sorprende è come questa cantina è stata creata. Marangoni, imprenditore di successo nel mondo dell'elettromeccanica, trent'anni fa acquistò trenta ettari di campagna, che destinò fin da subito alla piantumazione di alberi, boschi e siepi, con l'obiettivo di generare una biodiversità importante, la base filosofica e naturale dalla quale partire per produrre vini di qualità.
I vigneti, tuttavia, arrivarono solo vent'anni più tardi, quando l'habitat naturale era conforme al desiderio di Luigi. Prima ha creato il "substrato", poi ci ha messo a dimora le viti, con la scelta dei vitigni Piwi.

Oggi Le carezze è un'oasi bellissima, ricca di vigneti, boschi, percorsi in mezzo alla natura e vini eccellenti, ovviamenti biologici.
Tutto in pianura, a Terrazzo, nella terra della mela...

Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android https://goo.gl/m5o99t
iOS https://goo.gl/gzZl9s

Seguimi sui miei profili social!
Facebook   / stevecantiero  
Instagram   / tiportoio_official  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке