Presentazione dettagliata lavatrice Atlantic LF 454 TX

Описание к видео Presentazione dettagliata lavatrice Atlantic LF 454 TX

In questo lunghissimo filmato vi presento dettagliatamente la mia "nuova" lavatrice Atlantic modello LF 454 TX.

La lavatrice si presenta in discrete condizioni estetiche, fatto salvo per qualche punto di ruggine, soprattutto nella zona sotto al cassetto detersivi e sopra lo zoccolo inferiore.

Le tracce di ruggine sono state eliminate utilizzando della carta vetrata a grana fine, mentre gli "inestetismi" che inevitabilmente sono rimasti, sono stati coperti con due strisce di nastro isolante nero.

Dal punto di vista funzionale invece non vi è assolutamente alcun problema e non si è reso necessario alcun intervento di manutenzione o riparazione.

La lavatrice risale all'anno 1998 ed è di produzione Ardo/Merloni.

Sul pannello comandi della macchina, estremamente sobrio, è possibile trovare la manopola del timer programmatore, tramite la quale possono essere selezionati i vari programmi di lavaggio. Il programmatore è suddiviso in due settori, uno per i cotoni (programmi energici) ed uno per i sintetici, delicati e lana (programmi delicati).
Il ciclo lana è parte del programma sintetici/delicati.

I programmi di lavaggio vengono indicati tramite i numeri. I programmi dal 1 al 9 fanno parte del settore dei cotoni mentre i programmi dal 10 al 15 fanno parte del settore dei delicati.
Sono inoltre presenti due programmi "fantasma" nel settore dei delicati ovvero la centrifuga breve ed il solo scarico.

La manopola del timer programmatore viene inoltre utilizzata per avviare e spegnere la lavatrice (timer push - OFF / pull - ON).

A fianco della manopola del timer è presente la manopola del termostato regolabile, tramite il quale è possibile scegliere la temperatura dell'acqua per il lavaggio.
Il termostato può essere regolato a piacimento da un minimo di 30° fino ad un massimo di 90°, con la possibilità ovviamente di lavare anche a freddo (opzione che SCONSIGLIO vivamente!).

Gli unici due tasti opzione disponibili sono "mezzo carico" ed "esclusione centrifuga".
Il mezzo carico esclude il caricamento dell'acqua a tempo nei risciacqui mentre non ha alcun effetto nel lavaggio, nel programma "biologico", nel cooldown e nel primo risciacquo del programma cotoni.

Il cassetto detersivi è dotato di 3 scomparti (prelavaggio - lavaggio - ammorbidente) mentre non è presente lo scomparto per il candeggiante.
Sulla porticina del cassetto detersivi è riportata la tabella dei programmi.

Costruttivamente la macchina è un vero carroarmato e si percepisce subito che è una lavatrice proveniente da un'epoca dove la qualità costruttiva e la semplicità funzionale la facevano da padroni.

Due pesanti contrappesi in cemento sono collocati rispettivamente sopra alla vasca e nella parte frontale della stessa.

La vasca è in acciaio inox, apribile, ed è ingabbiata in una struttura metallica (simile a quella che si trova nelle Candy Formula Inox) alla quale si attaccano le molle di sostegno nella parte altae gli ammortizzatori nella parte bassa.

Il cestello, di tipica produzione Ardo, è dotato di 4 trascinatori/pale che, seppur all'apparenza poco accentuate, sono in grado di garantire un'ottima azione energica durante il lavaggio.

Il motore utilizzato è di tipo ad induzione tradizionale, con puleggia fissa e presenta una capacità di spunto di 14 uF (il condensatore di spunto è un Arcotronics di produzione italiana - Nel video non lo si vede ma è nascosto sotto al ricettacolo del cavo di alimentazione).
La centrifuga avviene ad un massimo di 400 giri al minuto.

Un pressostato meccanico, dotato di due camere separate, gestisce l'unico livello d'acqua presente. Il secondo livello viene gestito a tempo direttamente dal timer, ignorando quindi il pressostato.
La seconda camera gestisce invece il livello antiebollitore della resistenza.

La pompa di scarico utilizzata in questa lavatrice è di tipo magnetico ed è una Copreci.
La pompa è fisicamente separata dal gruppo filtrante.

Sebbene sulla targhetta dei dati tecnici venga riportata per la pompa di scarico una potenza assorbita di 90 W, la Copreci ne consuma solo 30.
Con buona probabilità la targhetta non è stata aggiornata ed il consumo si riferisce ancora alle vecchie pompe di scarico di tipo asincrono a poli schermati.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке