Le passeggiate storico-culturali in Oltretorrente di Francesco Dradi

Описание к видео Le passeggiate storico-culturali in Oltretorrente di Francesco Dradi

Il giornalista e scrittore Francesco Dradi organizza e promuove, per conto dell’associazione Cronache del Novecento, delle passeggiate storico-culturali in Oltretorrente (e non solo).
Queste passeggiate hanno alcune specificità: innanzitutto hanno un taglio narrativo, ossia sono basate sulle storie di avvenimenti e persone collegate ai luoghi ove si svolsero e che spesso sono strade e palazzi della nostra quotidianità.
Altro elemento di rilievo è che per la maggior parte sono storie del Novecento, il cosiddetto secolo breve, molto intenso per fatti e accadimenti. Al proposito in Oltretorrente hanno vissuto alcuni dei
maggiori protagonisti della vita novecentesca di Parma: Guido Picelli il comandante delle Barricate, Padre Lino, il “santo” dei parmigiani, Arturo Toscanini il maestro.
È proprio a partire dal “filo invisibile” che unisce questi personaggi che Dradi ha ideato la prima passeggiata in Oltretorrente che tocca i luoghi dove vissero e operarono i tre “padri nobili” .
Altre passeggiate tendono a rievocare un passato che non c’è, ma senza nulla concedere a rimpianti, quanto per un doveroso impegno a tenere viva la memoria delle trasformazioni di un quartiere che è diventato un mito per la ribellione e solidarietà dei suoi abitanti.

Questi i titoli di altri itinerari, solitamente della durata di due ore:
“L’Oltretorrente perduto”
“Barricate”
“Osterie di una volta”
“Tomaso Barbieri”
“La Resistenza in Oltretorrente”
“Delitti e rivolte”

Le passeggiate sono organizzate saltuariamente da Dradi, quando ha tempo libero. Per essere informati potete seguire la pagina facebook Cronache di Parma, oppure chiedere di essere inseriti nella mailing list a questo indirizzo: [email protected]

Alla luce di questa esperienza Francesco Dradi nel 2021 ha scritto il libro “Guida di Viaggio all’Oltretorrente” che contiene numerosi itinerari e racconti per andare alla scoperta del quartiere al di là dell’acqua. Un secondo libro “Guida alle Barricate” è dedicato appositamente alle intrepide
giornate dell’agosto 1922 quando i quartieri popolari di Parma respinsero l’assalto fascista.

Nelle vesti di autore e regista Dradi ha realizzato la docu-serie “Storie dell’Oltretorrente” , 13 episodi in tutto, proiettati al cinema nel 2023 e che prossimamente saranno disponibili su youtube.
In precedenza è stato co-autore e co-regista del docufilm “Màt Sicuri l’ultimo Diogene” (2019).

Комментарии

Информация по комментариям в разработке