Mauro Sabbione - Matia Bazar - Chanson d'amour/Souvenir (full version) - Melanchòlia - a.d. 1985

Описание к видео Mauro Sabbione - Matia Bazar - Chanson d'amour/Souvenir (full version) - Melanchòlia - a.d. 1985

Souvenir dei MATIA BAZAR o meglio Chanson d'amour, ha attraversato tre magici ed importanti anni della narrativa del gruppo.
Qui ho riunito le due versioni o arrangiamenti, trattandosi del brano trasversale che cominciammo a comporre nel 1982, diciamo tranquillamente uno 'scarto' di TANGO, che poi venne utilizzato nella colonna sonora del film 'Magic Moments' di Luciano Odorisio.
Quando ci fu l'opportunità di tornare a Sanremo dopo lo smacco parziale di Vacanze romane, l'Ariston discografica provò a lanciare l'idea di questo brano, ma ahimè già pubblicato e depositato come Chanson d'amour.

Il risultato fu che non finì nell'album di Aristocratica, ma in quello successivo Melanchòlia, arrangiato in modo differente.
La canzone a Sanremo avrebbe dovuto essere squalificata, ovviamente, ma si tenne un profilo basso e vinse 'solo' il premio della critica.
Il successivo arrangiamento, quindi con l'intro magica di SERGIO COSSU, che mi aveva appena sostituito, fece da contraltare, nella seconda versione, ad un nuovo finale, dove Aldo potè mettere ben in chiaro la parola 'Souvenir' che Antonella pronuncerà ben due volte alla fine e che non esisteva nel testo originale.

Si diede anche un ritmo più aggressivo ed incalzante al brano nella speranza di farlo sembrare più degno di stare in un vinile in compagnia di 'Ti sento' che sarebbe nata successivamente, cannibalizzando tutto!
La meravigliosa intro suonata anche dal sax di Rudy Trevisi, non trovò nessuno spazio dal vivo e nei passaggi radio e tv, troppo d'atmosfera ed inoltre eco- concept del ritornello di 'Angelina', quindi a rigor di logica musicale avrebbe dovuto precedere proprio 'Angelina', almeno dal vivo.

Qui ho sovrapposto le due canzoni 'Chanson d'amour' e il suo video iconico con l'intro di piano ed il primo remix di 'Souvenir' post Sanremo, si sente volutamente benissimo a 4'15, perchè in precedenza sfumava con gli accordi dell'intro: narrativa splendida della corazzata MATIA BAZAR!
#matiabazar #maurosabbione #souvenir

WEB http://www.sabbione.com
FACEBOOK   / maurosabbione  
ISTAGRAM   / maurosabbione  
YOUTUBE OFFICIAL    / maurosabbio.  .

Комментарии

Информация по комментариям в разработке