QUANTITÀ DI MOTO, teorema dell’impulso, conservazione quantità di moto, urti elastici e anelastici

Описание к видео QUANTITÀ DI MOTO, teorema dell’impulso, conservazione quantità di moto, urti elastici e anelastici

❤️ 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼 👉 https://amzn.to/3PEAFL4
SOSTIENI IL MIO CANALE!
Fai una donazione ❤️
https://www.paypal.me/lafisicachecipiace

SEGUIMI IN INSTAGRAM!
  / profvincenzoschettini  

SEGUIMI IN TWITCH
  / lafisicachecipiace  

SEGUIMI IN TIKTOK
https://vm.tiktok.com/JJ5uM8m

Nuova live nuova corsa! Di cosa parliamo oggi? Di quantità di moto e teorema dell’impulso.

Intanto partiremo con il definire la quantità di moto: questa è una grandezza fisica vettoriale data dal prodotto della massa di un oggetto per la sua velocità. Sembrerebbe una grandezza non interessante anche perché legata al verso e alla direzione della velocità. Dunque che serve la quantità di moto? Noteremo che è molto importante quando si considerano gli urti fra corpi, urti elastici e anelastici, urti in generale.

In particolare se consideriamo gli oggetti come sistemi isolati, ossia come sistemi sui quali non agiscono forze esterne, vedremo che si potrà definire anche un principio di conservazione della quantità di moto.

Diversamente quando questa non si conserva entra in gioco un altro teorema: quello dell’impulso! Dovremo naturalmente anche definire l’impulso che è il prodotto della forza esterna ad un sistema per l’intervallo di tempo.

Alla fine farò anche un problema per chiarirvi quali sono le tipiche domande che vengono fatte durante le interrogazioni ed i compiti in classe. Ma basta con le chiacchiere, passiamo ai fatti! Buona live a tutti 😎

LINK UTILI
principi della dinamica
   • LEZIONE di FISICA LIVE! parliamo dei ...  
Come fare una formula inversa
   • funzioni inverse FORMULE INVERSE, esa...  
Come risolvere un problema di fisica
   • COME RISOLVERE UN PROBLEMA DI FISICA ...  
Grandezze scalari e vettoriali
   • LEZIONI di FISICA! grandezze scalari ...  

Sapete che nel mio canale ci sono video di fisica: studiare fisica spesso non è semplice, lo so, ma con me studierai fisica in maniera semplice e divertente, aumentando le tue conoscenze e migliorando i tuoi voti sia nel compito in classe che nelle interrogazioni!
Non dimenticare di sbirciare le mie playlist cercando gli argomenti di fisica 1 o fisica 2 che ti interessano! Ho anche inserito 2 playlist speciali: una dedicata ai consigli che ti voglio dare per migliorare lo studio ed affrontare l'anno scolastico al top ed un'altra dedicata al laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle! Il mio amato Cern.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке