In Piazza della Rotonda, da tutti detta quella del Pantheon, fino al 1929 ci transitavano pure i tram, come ricordava e mi raccontava mio bisnonno • Luoghi | ROMA | Villa Ginanni Fantuzzi e chissà quante vibrazioni dannose al monumento.
La Piazza non è solo quella antistante alla facciata del Pantheon, ma ruota intorno agli altri tre lati dove già ci fece il giro Garibaldi nel seguire la carrozza del re e nacque il detto "fare il giro de Peppe!". Mostro i lavori del restauro conservativo dei marmi policromi della pavimentazione interna che diventa occasione per ammirare l'esposizione della Madonna Odigitria, opera lignea appena restaurata.
Sono in corso anche i lavori di manutenzione straordinaria della fontana esterna, obelisco compreso. Interventi fondamentali per preservarne la bellezza. E' intorno a questa fontana e ai suoi gradini che si mettono in fila ogni anno milioni di turisti da ogni angolo del Mondo, tornati dopo la Pandemia • Luoghi | ROMA | ritorna il Turismo po... Lavori necessari e previsti da tempo che sono diventati realtà grazie al PNNR. Il cartellone cantiere, esposto per Legge, riporta che sono effettuati sotto direzione tecnica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per 355.000 euro, perché oltre ai trattamenti biocidi mirati a eliminare le incrostazioni e poi prevenire lo sviluppo di organismi come alghe e muffe, saranno eseguite operazioni di rimozione di eventuali parti danneggiate e quindi consolidamento, pulizia, revisione, stuccature e infine il ripristino degli elementi metallici. Consegna prevista il prossimo Novembre, insomma mancano pochi mesi alla fine dei lavori!
I grandi teli plastici sulla recinzione del cantiere riportano la sigla criptica PNNR - Missione M1C3 Investimento 4.3 che significa che anche questi lavori rientrano nel piano "Caput Mundi" (come da scritta a lettere cubitali nere) che prevede, attraverso risorse del PNRR, la realizzazione di 335 interventi in tutta la Capitale, dei quali 283 saranno dedicati ai siti culturali e archeologici; del resto tutto questo patrimonio dell'umanità è il "petrolio della città" che va quindi conservato oltre che per il valore storico per quello economico, mantenendo in vita tutte le attività collegate al Turismo e tutti coloro che ci lavorano: non solo i biglietti di ingresso, ma pure hotel, ristorazione (caffè, bar, ristoranti, pizzerie..), negozi, trasporti (specie i taxi e ncc), guide turistiche, ecc.. pure gli immancabili borseggiatori!
Del Pantheon l'Oculus, l'apertura circolare situata sulla cupola, è anche una delle peculiarità di questo famigerato tempio romano dedicato a tutte le sette divinità planetarie e dalle quali prende infatti il nome: in greco, Pantheon, significa "di tutti gli Dèi". Ogni 21 Aprile, ossia il Natale di Roma secondo la tradizionale data ipotetica di fondazione, il raggio del sole entra dall'Oculus con un'inclinazione tale da creare un fascio di luce che proietta il suo cerchio luminoso che si sposta man mano fino ad arrivare a illuminare, a mezzogiorno esatto, esattamente il centro del portale d'ingresso! Il tutto grazie a calcoli effettuati dai costruttori nell'antica Roma, precisamente nel 27 a.C. quando Marco Vipsanio Agrippa, ex console nonché genero, amico e collaboratore del primo imperatore Augusto, lo fece erigere. Nelle cerimonie quando il sovrano varcava la soglia il suo corpo risultava immerso nella luce aumentando quell'aurea di sacralità che avvolgeva la figura dell'imperatore.
La Fontana di Piazza della Rotonda si trova proprio al centro dell’omonima piazza, circondata dai palazzi color pastello e i vari bar coi tavolini all'esterno che fanno molto Venezia. Fu commissionata da papa Gregorio XIII nel 1575 all'architetto Giacomo della Porta, che disegnò il progetto che venne poi eseguito dallo scultore Leonardo Sormani. Nel 1711 papa Clemente XI Albani fece aggiungere sopra la fontana l’obelisco egizio di Ramses II che era stato rinvenuto alla fine del XIV secolo e collocato dinanzi la chiesa di San Macuto, proprio accanto all'odierno Palazzo San Macuto, che ben conosco: • Luoghi | ROMA | Palazzo San Macuto
Ovviamente per noi romani risulta facile una visita al Pantheon, dove siamo pure esonerati dal pagare l'ingresso, non dovendo prendere un aereo e attraversare gli oceani come devono fare Americani e Cinesi. Insomma ce lo abbiamo, cosi si dice, "sotto casa" persino per una camminata dopo pranzo come il Natale scorso: • Luoghi | ROMA | Pantheon e Condotti a... o la scorsa Primavera: • Luoghi | ROMA | Piazza della Rotonda . La passeggiata in questo video, invece, diventa occasione per un fare un giro tutt'intorno al monumento; ammirandolo da una visuale che spesso sfugge ai turisti che conoscono bene la facciata, iconica immagine da cartolina o stampa antica ed oggi scatto da fotocamera e smartphone, ma meno i lati ed il retro come il fossato che lo cinge. Per una suggestiva visuale dall'alto e dei tetti di Roma rimando infine a quest'altro video di qualche anno fa: • Luoghi | ROMA vista dall'alto
Roma, 8 Settembre 2024
Информация по комментариям в разработке