"Capi perché nessuno resti indietro!" L'omelia del Card. Matteo Zuppi alla

Описание к видео "Capi perché nessuno resti indietro!" L'omelia del Card. Matteo Zuppi alla

"Siete diventati grandi facendo diventare grandi non perché sopra gli altri, ma insieme e nel servizio. Il più grande aiuta il più piccolo. Sempre. Quando ognuno finisce per essere regola a sé stesso si finisce per cercare una felicità individuale e non trovarla mai.
Ponete l’onore essendo affidabili in un mondo spesso incerto e cangiante; siete leali, non ingannate e aiutate a non nascondere e avere paura della fragilità, a poter avere fiducia in qualcuno; siete utili e aiutate gli altri, non aspettate e fate voi il primo passo e insegnate a farlo; siete cortesi in tanta pericolosa ignoranza e aggressività egocentrica; obbedite, insegnando a non rinunciare mai a pensare e a usare la coscienza, ma legati a Gesù e alla legge del noi; sorridete in un tempo di tanto vittimismo egocentrico e superficiale. E continuate a cantare e fare cantare assieme, a cantare la vita nella gioia e nel dolore. Siete laboriosi, cioè non fatalisti, non approssimativi o pigri che si salvano da soli e hanno tempo da perdere perché non hanno nessuna da amare. Siete economi, cioè attenti con tante buone prassi all’ambiente umano e naturale e non con la stoltezza del benessere. E infine siete puri di pensieri, parole ed azioni. Puri? Siete puri perché liberi da una verità ipocrita e senza vita, perché siete capaci di sporcarvi per amore, perché questa è la purezza cristiana.
Voi dimostrate che è possibile vivere una vita felice, non perché senza problemi, ma perché con un amore più forte delle avversità. Questo era il sogno di Baden-Powell."

Leggi l'omelia integrale qui: https://www.chiesacattolica.it/card-z...

Tutti i racconti, le news e i video sulla Route nazionale: https://rn24.agesci.it/news/

Riprese, montaggio e produzione a cura della pattuglia videomaker dell’Area comunicazione RN24: Davide Aristipini, Francesco Cantini, Matteo Ciri, Yuri Frezzotti, Francesco Oberholtzer, Federico Pasquini, Andrea Pellegrini, Marco Ragno, Angelo Ruggeri. © Tutti i diritti riservati.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке