I martedì del Museo Galileo - Federica Rinaldi "Il Colosseo e la macchina dello spettacolo"

Описание к видео I martedì del Museo Galileo - Federica Rinaldi "Il Colosseo e la macchina dello spettacolo"

Museo Galileo, 20 settembre 2022, ore 18

Il primo ciclo di incontri tematici dal titolo “I martedì del Museo Galileo” è dedicato a "Scienza, archeologia e storia: sfide tra passato e futuro".

La conferenza di Federica Rinaldi ripercorre i 2000 anni di storia del Colosseo, approfondendo le novità emerse negli ultimi anni a seguito dei numerosi cantieri all’attivo, soffermandosi anche sulle “sfide” che ogni giorno il Colosseo costringe ad affrontare, sia per migliorare la conoscenza del suo passato di costruzione, uso, abbandono, riuso, sia per offrire al pubblico proveniente da tutto il mondo un’esperienza di visita indimenticabile, adatta a tutti e per tutti.
Non c’è periodo della vita del Colosseo, non c’è settore della sua cavea e arena che non conservino tracce del passaggio della Storia, da quella della macchina dello spettacolo di cui rimangono evidenze archeologiche importanti, a quella più recente della rilettura in chiave cristiana, meno nota ma altrettanto ben documentata. Tracce, segni, graffiti, ma anche scassi e tagli che hanno sottratto al Colosseo la sua “pelle”, ma nello stesso tempo hanno restituito la dimensione dello scorrere del tempo, sfidandoci oggi a una ricostruzione della sua storia che si estende dal primo impianto dell’imperatore Vespasiano ad oggi.
E ancora la Storia che si confonde con il mito nelle parole degli autori antichi che hanno fotografato con i loro versi i giochi e gli spettacoli offerti dagli imperatori almeno fino all’inizio del VI secolo, quando su questa specifica storia del Colosseo cala il silenzio.
Infine l’ultima storia, quella del futuro del Colosseo, dopo la pandemia, una storia che il Parco Archeologico sta scrivendo ancora una volta puntando sugli scavi, i restauri, le ricerche e le nuove esperienze di visita e valorizzazione.

https://www.museogalileo.it

Комментарии

Информация по комментариям в разработке