ALBERTO ANGELA NEL CASTELLO DI S MICHELE A CAGLIARI

Описание к видео ALBERTO ANGELA NEL CASTELLO DI S MICHELE A CAGLIARI

Regia Michele Casu

ATTENZIONE/ATTENTION
Se sei l’autore di una delle immagini usate nel video puoi contattarmi per richiedere l’accredito - If you are the author of one of the images used in the video you can contact me via email or IG to request accreditation.
ll mio canale non è monetizzato, non mi interessa monetizzare ma divulgare e sponsorizzare la Sardegna e le sue bellezze, la legge sul diritto d’autore (legge del 22 aprile 1941, n. 633) ha previsto una deroga in forza della quale, a determinate condizioni, si può pubblicare un’opera altrui senza il consenso del titolare. Si tratta dell’articolo 70 in forza del quale sono liberi il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro pubblicazione se si fa per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica, l’utilizzo che ne faccio infatti deve essere destinato a «finalità illustrative» e non a fini commerciali; non lo faccio a scopo di lucro.
Il castello San Michele è un edificio fortificato, risalente al periodo giudicale, che sorge sull'omonimo colle di Cagliari.
Gli scavi del 1990 hanno messo in luce i resti di una chiesa campestre, probabilmente di periodo altomedievale, sulla quale sorse in seguito il castello, almeno nel XII secolo, a difesa della città di Santa Igia, capitale del Giudicato di Cagliari. Il complesso presenta tre torri e un fossato che circonda la struttura. Il periodo più importante del Castello è senza dubbio tra il 1350 e il 1511, periodo in cui fu abitato dalla Famiglia Carroz, nobile casata spagnola.
Successivamente fu abbandonato e utilizzato come lazzaretto durante l'epidemia di peste "di Sant'Efisio" (1652-1656). Fu nuovamente fortificato in funzione difensiva degli attacchi francesi tra Seicento e Settecento. Intorno al 1940, fu presidiato dalla Regia Marina (poi Marina Militare) e poi sdemanializzato fino a passare allo Stato e al Comune di Cagliari. Attualmente il Castello ha subito una sostanziale modificazione nella struttura, adibita a Centro d'Arte e Cultura. La visita al Castello di San Michele è un’esperienza che ti coinvolgerà sotto tanti aspetti: potrai cogliere gli aspetti storici, archeologici e architettonici del monumento, quelli antropologici e di cultura popolare, e quelli legati al contesto naturalistico del colle, che offre uno dei panorami più suggestivi della città di Cagliari.
Per scoprire tutti i volti del castello ti proponiamo una scelta tra quattro percorsi, realizzati da guide turistiche specializzate di ORIENTARE in lingua italiana, inglese e spagnola.
Ringraziamo per la collaborazione lo studio MASSIVE ART Music Producer, Alessandro Sperandio che ci ha prestato la voce che recita David Herbert Lawrence, Mare e Sardegna, 1921.

Musiche Fesliyan Studios Inc. e Kevin MacLeod licenza di copyright Creative Commons

Комментарии

Информация по комментариям в разработке