LA VALSESIA, TERRA DI STORIA E TRADIZIONI

Описание к видео LA VALSESIA, TERRA DI STORIA E TRADIZIONI

Situata ai piedi del Monte Rosa, la Valsesia è una valle alpina piemontese compresa tra le province di Vercelli e Novara, ed è attraversata dal fiume Sesia, le cui sorgenti si trovano a 2550 metri di quota in prossimità del fronte del ghiacciaio della Sesia.
Intorno al XIII° secolo la vallata fu colonizzata dai Walser, una popolazione di origine germanica originaria dell’alto Vallese Svizzero. Questa gente in principio si stabilì ad Alagna e Macugnaga, che a quei tempi non erano che terre di pascolo. I nuovi venuti costruirono i loro caratteristici villaggi praticando attività di pastorizia, agricoltura e allevamento del bestiame.
In passato la Valsesia era attraversata da un’importante via alpina di collegamento con la Val d’Aosta, la Francia e la Svizzera, sulla quale transitavano mercanti ed emigranti stagionali diretti nei paesi d’oltralpe per motivi di lavoro.
L’antica Via Regia iniziava a Riva Valdobbia e si inerpicava nella stretta Val Vogna valicando il Colle Valdobbia, per discendere a Gressoney-St Jean e proseguire fino ad Aosta. Da qui si potevano scegliere altri due importanti percorsi alpini: il Gran San Bernardo o il Piccolo San Bernardo.
Si trattava di percorsi su sentieri e mulattiere, duri e insidiosi soprattutto in inverno per il clima rigido e il pericolo delle slavine. Nell’800 sul Colle Valdobbia sorse una struttura adibita ad ospitare i viandanti durante il loro viaggio. Qui potevano trovare riparo, vitto e alloggio.
L’idea di sostituire la vecchia stalla e il piccolo edificio di fortuna non più idonei al frequente passaggio delle persone venne al canonico Nicolao Sottile, il quale nel 1823 fece costruire a sue spese l’attuale rifugio che prende appunto il nome di Ospizio Sottile. Sorge a 2480 metri di quota ed è l’Ospizio delle Alpi più alto d’Europa.
L’area di Cimalegna è un altopiano roccioso situato sotto i ghiacciai del versante sud del Monte Rosa. Vi si accede da Alagna attraverso il Passo dei Salati. In questa zona è possibile osservare i fenomeni geologici e glaciologici che hanno dato forma nel corso dei millenni alla catena alpina.
#cortometraggio #ricerca #fotodocumentazione #valsesia #alagna #rivavaldobbia #varallo #ospiziosottile #fiumesesia #monterosa #ghiacciai #morene #rifugiobarbaferrero #rifugiopastore #mercanti #emigrantistagionali #wlaser #villaggiowalser #funiviedelmonterosa #antichestrade #viaregia #piemonte #valledaosta

Комментарии

Информация по комментариям в разработке