ICOM IC-705 e Log4OM Wi-Fi (ITALIANO)

Описание к видео ICOM IC-705 e Log4OM Wi-Fi (ITALIANO)

Nei limiti del possibile preferisco automatizzare il più possibile la noiosa attività di registrazione dei QSO.
Ho scelto Log4OM https://www.log4om.com/, l'ottimo programma di logging di IW3HMH Danile Pistollato, che riesce a fare tante cose contemporaneamente facendo risparmiare parecchio tempo.
Il presupposto di tutto ciò è un affidabile collegamento tra l' RTX e il PC ma il classico cavetto USB l'IC-705 "porta dentro" anche segnali spuri che arrivano dal PC. Ho provato ad isolarli con toroidi vari e addirittura con un optoisolatore USB ma sempre con risultati scarsi, quindi andava trovata un'altra strada.
Così ho pensato di utilizzare la connessione Wi-Fi del 705 al posto del cavo USB e finalmente nessun disturbo viene captato dalla radio: finalmente il link è affidabile e senza nessuna interferenza indesiderata.
Si tratta di utilizzare il software "RS-BA1 versione 2" di ICOM per la connessione remota di molti dei suoi apparati. Purtroppo questo programma è a pagamento e sicuramente questo ne ha limitato la sua diffusione. Questa è una brutta politica di Icom nei confronti dei suoi Clienti, Kenwood per esempio lo offre gratis. Va comunque detto che il programma è di ottima qualità e alla fine si fa apprezzare per quello che fa. Personalmente credo che siano soldi ben spesi se poi lo si utilizzerà realmente.
Ci si deve anche dotare di una piccola "chiavetta USB Wi-Fi" disponibile nei soliti store di elettronica o su Amazon per pochi euro. Siccome la portata dovrà essere minima consiglio di prendere quelle piccolissime che fuoriescono dalla presa USB di pochi millimetri, in modo da lasciarla sempre collegata.

Spero che il video sia utile a qualche collega.

73 de IK6CRE op. Stefano

Комментарии

Информация по комментариям в разработке