Zanzara tigre da rischio sanitario a opportunità di sviluppo | Marco Salvemini | TEDxUninaFedericoII

Описание к видео Zanzara tigre da rischio sanitario a opportunità di sviluppo | Marco Salvemini | TEDxUninaFedericoII

"Ronzio, puntura, fastidio, prurito, contagio". Marco Salvemini, genetista molecolare, racconta come, grazie alla partecipazione della comunità dell'Isola di Procida, ha trovato un modo per combattere l'insetto più fastidioso, la zanzara. Marco Salvemini è un genetista molecolare ed esperto di insetti dannosi e di bioinformatica, e svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
I suoi studi hanno contribuito alla comprensione dei meccanismi molecolari della determinazione del sesso in insetti di interesse agricolo e sanitario, portando per la prima volta alla scoperta di un importante pathway genetico nei flebotomi, vettori della Leishmaniosi.
Da qualche anno si occupa di Citizen Science in progetti di rilevanza sanitaria per il controllo in campo di insetti vettori, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra cittadini e mondo della ricerca e di diffondere l’uso del metodo scientifico per la risoluzione di problematiche di interesse sociale ed ambientale. In particolare, coordina il progetto di studio e lotta alla zanzara tigre asiatica sull’isola di Procida. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Комментарии

Информация по комментариям в разработке