Cosa dire allo psicologo la prima volta: 4 consigli per gestire dubbi e ansie

Описание к видео Cosa dire allo psicologo la prima volta: 4 consigli per gestire dubbi e ansie

Cosa dire allo psicologo la prima volta? Bisogna prepararsi un discorso? Come sarà? Sono tutte domande lecite. Per questo ho raccolto 4 consigli per gestire dubbi e ansie sul primo colloquio con uno psicologo:

0:34 1) Il contesto del primo colloquio.
La stanza di terapia, virtuale o reale, è un luogo accogliente e protetto, costruito apposta per tutelare la tua privacy e farti sentire al sicuro e libero di esprimerti.

1:55 2) Le domande e l’atteggiamento dello psicologo.
Solitamente lo psicologo si presenta e crea un clima disteso e accogliente. Può farti alcune domande per capire la situazione e il motivo della richiesta cercando di approfondire la tua storia di vita, i punti risorsa e i punti su cui lavorare.

5:17 3) Il primo colloquio: informativo e trasformativo.
Oltre ad essere informativo, il primo colloquio è anche trasformativo perché porta la persona a far emergere dei pezzi di sé stessa. Capita spesso che già dopo il primo colloquio il paziente cambi il modo di porsi davanti al problema.

7:04 4) Cosa chiedere tu?
E tu cosa puoi chiedere allo psicologo? Qualsiasi domanda tu abbia, puoi porgliela. Per esempio: quanto costano le sedute? Quale sarà la frequenza degli incontri? Quanto potrà durare? Avere un’idea anche di questi aspetti è importante.

Il primo colloquio e i dubbi connessi sono molte volte la più grande barriera di accesso a migliorare la nostra vita e sprigionare il nostro potenziale. Spero di averti dato alcuni consigli per vedere la prima seduta sotto una luce diversa ;-)

LINK UTILI:
- Quanto dura un percorso con lo psicologo? Dovrò andarci a vita? Ne ho parlato in questo video    • Quanto dura un percorso con lo psicol...  

- Se vuoi iniziare un percorso di cura personale, contatta il mio centro di psicologia e psicoterapia per ricevere consulenze dal vivo o via Skype. Clicca qui al link: https://www.mindcenter.it/chi-siamo/

#psicologia #crescitapersonale #psicologogiusto #psicoterapeuta

---
"Il primo colloquio con lo psicologo. É un momento che da molti viene percepito come ansiogeno e per questo ho preparato questo video per aiutarti a contestualizzare meglio quello che succederà nel primo colloquio e poterlo affrontare con meno ansie. Bene: quattro gli spunti che ho da condividere con te. Il primo è relativo al "come arrivo dallo psicologo e che cosa succederà durante il primo colloquio". Bene, diciamo che hai maturato la decisione di andare dallo psicologo, quindi lo cerchi e prendi contatto con lui. Ti accordi quindi rispetto alla data, l'orario e la sede dove incontrarlo, che potrebbe essere uno studio fisico dal vivo oppure a distanza tramite il software online. Nel caso di una videochiamata tu starai comodamente a casa tua o in ufficio se farai il colloquio dall'ufficio. Nel caso dell'incontro dal vivo, invece, arriverai presso lo studio dello psicologo e verrai fatto accomodare nella stanza di terapia che, solitamente, è una stanza accogliente, fatta apposta per tutelare quella che è la tua privacy, e per far sentire libero di esprimerti. Ok, poi cosa succede in questo famigerato primo colloquio? Vediamolo nel secondo punto di questo video. Solitamente all'inizio del colloquio lo psicologo si presenta e se è bravo riuscirà a creare un clima di rilassamento, di fiducia, nel quale tu potrai sentirti libero di esprimerti. Dopodiché ti porrà alcune domande per cercare di inquadrare al meglio la situazione, per capire che cosa sta succedendo, sono queste tendenzialmente delle domande aperte, come: che cosa ti ha portato qui da me? Che cosa ti sta succedendo? Qual è il problema che stai vivendo? Una terza riflessione che voglio condividere è che il primo colloquio, da un punto di vista, è informativo perché permette allo psicologo di informarsi rispetto alla specificità di quella situazione e al contributo che può portare per migliorarla. Ma, tuttavia, può essere anche un colloquio trasformativo e questo perché? Perché lo psicologo fa delle domande alla persona e queste domande possono permettere appunto che la persona prenda consapevolezza di alcune parti di sé fino ad allora magari ignorate. Capita spesso già durante il primo colloquio che succeda questa cosa alla persona, per cui la persona inizia a guardare quella problematica in modo differente e quindi, di conseguenza, ci si rapporterà in modo diverso e otterrà dei risultati profondamente diversi. Un quarto aspetto sul quale riflettere non è tanto su ciò che lo psicologo potrà chiedere a te, ma su quello che tu vuoi chiedere allo psicologo. Per esempio, quanto costano le sedute? Quanto potrà durare il mio percorso, più o meno? Ecco, io credo che avere un'idea di tutti questi aspetti sia molto, molto importante. Bene, cari amici, anche per oggi abbiamo finito. Il primo colloquio con lo psicologo e spesso anche le errate fantasie o pensieri o idee che abbiamo su questo sono credo una delle più grandi barriere d'accesso al nostro benessere personale."

Комментарии

Информация по комментариям в разработке