Lago Curzio. La primissima battaglia di tutta la storia di Roma

Описание к видео Lago Curzio. La primissima battaglia di tutta la storia di Roma

La battaglia del lago Curzio fu uno scontro tra i Romani di Romolo e i Sabini di Tito Tazio, avvenuto nei primi anni di regno del primo re di Roma, tra il 753 e il 751 a.C. Secondo la leggenda, la guerra fu causata dal ratto delle Sabine, un episodio in cui i Romani rapirono le donne di altri popoli vicini per assicurarsi delle spose.

La battaglia si svolse nel luogo dove in seguito sarebbe sorto il Foro Romano, presso una palude chiamata Lacus Curtius. Il nome di questo luogo deriverebbe da Mevio Curzio, un guerriero sabino che si gettò nella palude per sfuggire all’inseguimento di Romolo.

Altri autori antichi attribuiscono il nome a Marco Curzio, un eroe romano che si sacrificò per placare una voragine che si era aperta nel Foro. La battaglia fu molto cruenta e vide la morte di molti combattenti, tra cui Osto Ostilio, un romano che sfidò in duello Mevio Curzio.

Il conflitto si concluse con un intervento pacificatore delle donne sabine, che si frapposero tra i due eserciti e implorarono i loro padri e mariti di deporre le armi. Romolo e Tito Tazio accettarono di stipulare una pace e di unire i due popoli in una sola comunità.

Da allora, i Romani e i Sabini condivisero il potere e il territorio, e il colle Quirinale, dove abitavano i Sabini, fu aggiunto ai sette colli di Roma.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке