ODLE - SECEDA Giro ad anello | Val Gardena - Dolomiti UNESCO

Описание к видео ODLE - SECEDA Giro ad anello | Val Gardena - Dolomiti UNESCO

Parco Naturale PUEZ-ODLE - Dolomiti di Gardena

E' un percorso ad anello che visita le meraviglie dei versanti a Sud delle splendide ODLE: attraversa i boschi e i pascoli ai piedi del Sass Rigais, passa a fianco della famosa Pieralongia, un monolite di 60m che si erge inclinato dai verdi pendii, raggiunge i punti panoramici di Seceda, percorre una traversata di cresta che fa ammirare la particolare orografia di questa catena, si spinge fino a Forcella Pana, il tutto passando per bellissime Malge e Rifugi.

Vedi anche:
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Estive:    • Escursioni/Vie Normali - Estive
⛰ Le Vie Ferrate:    • Vie Ferrate

🅿 Punto di Partenza: Cabinovia 'Col Raiser' - Stazione a monte (2.092m)

▶ Itinerario: Arrivati alla stazione a monte della Cabinovia 'Col Raiser' (2.092m), imbocchiamo il sentiero n.4 per raggiungere il Rifugio Firenze in Cisles (2.037m). Da lì prendiamo il sentiero n.13 per salire fino al 'plan ciautier', e girare quindi a sinistra per imboccare il sentiero n.2B, e cominciare a costeggiare i pendii a sud delle Odle. Raggiunta Malga Pieralongia (2.297m), continuiamo sul sentiero n.2B fino al bivio con il sentiero n.1, che imbocchiamo in discesa in direzione del Rifugio Troier (2.250m). Dal Rifugio Troier, tramite stradina (poi anche marcata come sentiero n.1A) e in direzione di Seceda, raggiungiamo quindi nell'ordine: il Rifugio Daniel (2.240m), la Baita Mastlé (2.284m), la Baita Sofie (2.410m), il Rifugio Seceda (2.500m), anche arrivo della Funivia che sale da Ortisei, e quindi con breve percorso di cresta il punto panoramico appena dietro la croce di Seceda. Ritorniamo quindi alla Croce di Seceda (2.518m), punto più alto del giro, e imbocchiamo il panoramicissimo sentiero n.6 che costeggia fino a raggiungere Forcella Pana (2.439m). Dalla forcella, tramite il sentiero n.1, poi 1A, scendiamo nuovamente fino al Rifugio Troier, poi fino al Rif Daniel, quindi fino al Rif. Fermeda, riportarci poi nuovamente alla stazione a monte della cabinovia 'Col Raiser'.

🕓 Tempi progressivi: Cabinovia 'Col Raiser' 0,00h - Rifugio Firenze in Cisles 0,30h - Malga Pieralongia 2,00h - Seceda 3,15h - Cabinovia 'Col Raiser' 4,30h (Passo medio - soste minime per foto/video)
🏃🏻‍♂️ Distanza: 12.0 km (circa)
📈 Dislivello in Salita/Discesa: 600m/600m
⛰ Quota Max: 2.518m
🏠 Punti di appoggio: Almhotel Col Raiser (2.106m) - Malga ODLES (2.106m) - Rifugio Firenze in Cisles (2.037m) - Malga Pieralongia (2.297m) - Rifugio Troier (2.250m) - Rifugio Daniel (2.228m) - Baita Mastlè (2.284m) - Baita Sofie (2.410m) - Rifugio Seceda (2.500m) - Rifugio Fermeda (2.109m).
◾ Difficoltà: E (Escursionisti)
🥾 Attrezzatura: Escursionistica.

✔ NOTE: Itinerario escursionistico ad anello che si sviluppa sul meraviglioso e soleggiato versante Sud della catena delle Odle. Spettacolare per la bellezza degli scenari attraversati e alla portata di tutti, con le dovute accortezze per un escursione montana. Prestare attenzione alle esposizioni in avvicinamento al punto panoramico dietro la Croce di Seceda e nelle vicinanze di Forcella Pana.

⚠️ IMPORTANTE: Le descrizioni/relazioni qui riportate sono puramente a scopo informativo. Ognuno deve essere in grado di scegliere i percorsi da seguire in base alle proprie capacità, preparazione, esperienza, condizione fisica, attrezzatura, nonché in relazione alle condizioni climatico/meteorologiche.
Se siete interessati a questo tipo di itinerari ma non avete adeguata esperienza, preparazione e/o attrezzatura, nonché conoscenza del luogo/contesto, non improvvisate, affidatevi alle Guide Alpine.

Vedi anche:
👕 Come ci vestiamo per Trekking/Vie Ferrate/Alpinismo:    • GIACCA IBRIDA vs GILET IBRIDO - per T...
❓ Cosa ci portiamo:    • Trekking & Alpinismo FAST & LIGHT | c...
😅 Come alleggerire lo Zaino di 3KG:    • Come ALLEGGERIRE lo Zaino in 5 PASSI ...
🎒 Che zaini 'Fast & Light' utilizziamo:    • CAMP Phantom 3.0 - 15L | Zaino FAST &...