Firenze SAN TOMMASO E LE VIRTÙ CARDINALI, Santa Maria Novella

Описание к видео Firenze SAN TOMMASO E LE VIRTÙ CARDINALI, Santa Maria Novella

Firenze SAN TOMMASO E LE VIRTÙ CARDINALI, Santa Maria Novella
SANTA MARIA NOVELLA: A SINISTRA DELL'ALTARE MAGGIORE LA CAPPELLA DI SAN TOMMASO D'AQUINO.
IL FRATE DOMENICANO VIENE CANONIZZATO NEL 1323 E NEL 1340 INIZIANO I LAVORI DELLA CAPPELLA A LUI DEDICATA E VOLUTA DAI SIGNORI STROZZI DI MANTOVA.
È ANCHE DETTA CAPPELLA ORCAGNA, DAL NOME DEI FRATELLI CHE HANNO AFFRESCATO LE PARETI: INFERNO E PURGATORIO A DX, A SX IL PARADISO E SULLA PARETE DI FONDO IL GIUDIZIO UNIVERSALE; SULL'ALTARE IL POLITTICO CON GESÙ CHE DONA LE CHIAVI A SAN PIETRO E IL LIBRO  A SAN TOMMASO.
NELLE VELE DELLA VOLTA L'AUTORE DELLA SUMMA THEOLOGIAE CON LE QUATTRO VIRTÙ CARDINALI, LE VIRTÙ CHE RENDONO L'UOMO A IMMAGINE DI DIO CREATORE.
-LA FORTEZZA NON APPARTIENE ALL'UOMO PRONTO ALL'IRA, MA ALL'UOMO CHE LA SA FRENARE E REGOLARE; APPARTIENE ALL'UOMO EQUILIBRATO CHE NON TEME NEANCHE DI AFFRONTARE LE DIFFICOLTÀ DELLA VITA E LE ABBRACCIA COL GIUSTO CORAGGIO.
-LA PRUDENZA È UNA VIRTÙ MORALE, DA QUESTA VIRTÙ DERIVA LA VERA UMANITÀ: L'UOMO PRUDENTE SA PRENDERE LA STRADA GIUSTA E COMPORTARSI DA VERO UOMO; È PRUDENTE L'UOMO CHE SA DISTINGUERE TRA BENE E MALE.
-LA TEMPERANZA È LA VIRTÙ DELL'UOMO CHE NON SI DONA ALLE SREGOLATEZZE; CHE CONTROLLA LE PASSIONI E CHE, GESTENDOLE, ACCETTA SENZA DISPIACERE DI PRIVARSENE.
-INFINE, LA GIUSTIZIA: L'UOMO IN QUANTO ANIMALE SOCIALE E POLITICO DEVE TENDERE AD UNA SOCIETÀ DI CIVILE CONVIVENZA, DI RISPETTO DEL BENE DI TUTTI E DI CIASCUNO; E IN CUI SIA RICONOSCIUTA L'ALTERITÀ E LA DIVERSITÀ DI TUTTI.
LE VIRTÙ CARDINALI-APPUNTO PERCHÉ CARDINE DELLA VITA-NON SI STUDIANO SUI LIBRI MA SI IMPARANO NELL'ESERCIZIO PERSONALE DI CONOSCERE SE STESSI  MONITORANDO IL PROPRIO COMPORTAMENTO COL GIUDIZIO:  HO FATTO BENE? MI SONO COMPORTATO COME DOVEVO O DEVO CORREGGERE IL TIRO NELLA PROSSIMA OCCASIONE?
CERTO, L'AZIONE DELLO SPIRITO SANTO NON È ESTRANEA IN QUESTO ESERCIZIO DI CRESCITA, MA L'UOMO DEVE METTERCI LA SUA PARTE PER RAGGIUNGERE LA BEATITUDINE FINALE.
E TENENDO CONTO CHE-COME DICE SAN TOMMASO-LA RADICE DI TUTTE LE VIRTÙ È LA CARITÀ.
mp3
Madama Butterflay
Puccini

Комментарии

Информация по комментариям в разработке