Nils Petter Molvaer Quartet - Catania Jazz 3 aprile 2019 - Teatro ABC

Описание к видео Nils Petter Molvaer Quartet - Catania Jazz 3 aprile 2019 - Teatro ABC

Nils Petter Molvær è uno dei compositori e trombettisti più carismatici degli ultimi decenni. Nato nel 1960 in Norvegia, ha studiato da giovane nel conservatorio di Trondheim.
Le prime collaborazioni artistiche lo portarono nel giro dell’etichetta ECM, che nel 1997 produsse poi il suo disco d’esordio come leader “Khmer” che fissava già in maniera quasi definitiva i tratti della sua musica, sui quali ancora oggi lavora senza che abbiano minimamente perso di attualità.
È uno sperimentatore, capace di portare i confini del jazz più raffinato verso l’elettronica, di declinare la lezione di Miles Davis verso scenari digitali techno, drum’n’bass, ambient; uno degli artisti del jazz contemporaneo più particolari, più rispettati, più amati a livello mondiale.
La sua preparazione e sensibilità sono vastissime, e lo portano ad attraversare diversi scenari musicali mantenendo però sempre una propria riconoscibile ed adamantina cifra espressiva. Ogni nota della sua tromba è una voragine nell’anima, così come la sua capacità di disegnare arrangiamenti astratti, iper-moderni, sperimentali, ma al tempo stesso colmi di pathos e poesia.
“Buoyancy”, su disco OKeh del 2016, è un perfetto concentrato di quanto Nils Petter Molvær va suonando da un paio di decenni, un jazz scandinavo che procede e si insinua nelle trame del jazz moderno come un fiume carsico.

Formazione:
Nils Petter Molvær: tromba
Geir Sundstøl: chitarra
Jo Berger Myhre: basso elettrico
Erland Dahlen: batteria

Комментарии

Информация по комментариям в разработке