Cancro al Seno Metastatico HER2low: Rivoluzione con Trastuzumab Deruxtecan

Описание к видео Cancro al Seno Metastatico HER2low: Rivoluzione con Trastuzumab Deruxtecan

Il recente annuncio dell'approvazione e della rimborsabilità del trastuzumab deruxtecan rappresenta una svolta significativa nel trattamento del tumore al seno metastatico, in particolare per quelle donne affette da una forma HER2low. Questo nuovo farmaco, un anticorpo monoclonale coniugato, si distingue per il suo approccio innovativo e per i risultati promettenti mostrati nelle sperimentazioni cliniche.

Il trastuzumab deruxtecan, precedentemente impiegato esclusivamente in pazienti HER2 positive, ora si apre a un ampio spettro di pazienti con bassa espressione della proteina HER2. Il suo meccanismo di azione si basa su un principio comparabile a quello di un "cavallo di Troia": l'anticorpo riconosce e si lega alle cellule tumorali attraverso la proteina HER2, per poi rilasciare internamente un agente chemioterapico che le distrugge dall'interno. Questo metodo mira a una terapia più mirata e intelligente, riducendo gli effetti collaterali e mantenendo una qualità della vita accettabile per le pazienti.

In Italia, si stima che circa il 55% delle pazienti con tumore al seno metastatico possano beneficiare di questo trattamento, segnando così un progresso notevole per un significativo sottogruppo di donne che finora avevano opzioni limitate. Le ricerche hanno dimostrato che il trastuzumab deruxtecan non solo aumenta la sopravvivenza in modo clinicamente significativo, ma migliora anche vari aspetti della qualità di vita delle pazienti.

L'introduzione di questo trattamento sul mercato è il frutto di una collaborazione strategica tra AstraZeneca e Daiichi Sankyo, due giganti del settore farmaceutico. Questa alleanza ha unito competenze, tecnologie e risorse per accelerare l'innovazione in oncologia, con l'obiettivo di trasformare il cancro in una malattia cronica e, alla lunga, eliminarlo come causa di morte.

L'approvazione di trastuzumab deruxtecan segna quindi un passo importante nella lotta contro il tumore al seno metastatico, offrendo nuove speranze e opzioni terapeutiche a un vasto numero di pazienti. Questo progresso sottolinea l'importanza della ricerca continua e della collaborazione tra aziende farmaceutiche per sviluppare trattamenti sempre più efficaci e mirati.

Interviste a: Prof. Giampaolo Bianchini, Responsabile del Gruppo mammella dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, Università Vita-salute San Raffaele di Milano; Alessandra Dorigo, Head of Oncology AstraZeneca Italia; Mauro Vitali, Head of Oncology Daiichi Sankyo Italia; Rosanna D’Antona Presidente Europa Donna Italia.

#TrastuzumabDeruxtecan
#CancroAlSenoMetastatico
#InnovazioneOncologica

🛎️ Non perdere i nostri video, iscriviti al canale e attiva la campanella per ricevere tutte le notifiche sui nuovi contenuti! 🛎️

*********************
🔥 Seguici!
WebTV: http://PianetaSalute.TV
Magazine: https://www.PianetaSalute.online
Instagram:   / pianetasalute2.0  
Twitter:   / pianetasalute  
Facebook:   / pianetasalute  
Linkedin:   / pianeta-salute-agenzia-di-stampa-tv  
WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDP...
Telegram: https://t.me/pianetasalute
Digitale terrestre: Canale nazionale 244 Pianeta Salute TV

(00:00) - Approvazione di Trastuzumab Deruxtecan per HER2low
(00:39) - Meccanismo d'Azione di Trastuzumab Deruxtecan
(01:54) - Pazienti Eleggibili per il Trattamento con Trastuzumab Deruxtecan
(03:08) - Impatto della Terapia su Pazienti con Basse Espressioni di HER2
(04:33) - Vantaggi e Rimborsabilità di Trastuzumab Deruxtecan
(05:07) - Alleanza Strategica tra AstraZeneca e Daiichi Sankyo
(06:17) - Futuri Sviluppi e Ambizioni nell'Oncologia
(07:30) - Sperimentazioni di Trastuzumab Deruxtecan in Fasi Pre-Metastatiche

Комментарии

Информация по комментариям в разработке