Cuore e senso del dovere a Lampedusa | Edoardo Anedda | TEDxTreviso

Описание к видео Cuore e senso del dovere a Lampedusa | Edoardo Anedda | TEDxTreviso

Cosa significa trovarsi in mare aperto, nel cuore della notte e in mezzo alla bufera, per provare a salvare delle vite umane? La sezione navale della Guardia di Finanza e le altre forze che presidiano i confini d'Europa affrontando il problema dell'immigrazione lo sanno bene. Ed emerge nel loro lavoro l'umanità di chi lavora per la legalità ma anche per tutelare la vita di chi si trova in mare. Per questo un pezzo di cuore rimarrà per sempre a Lampedusa. Edoardo Anedda è un ufficiale della guardia di finanza, da pochi giorni presta servizio alla stazione navale di Trieste ma fino a qualche settimana fa e per tre anni è stato al comando della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Lampedusa, responsabile, tra le altre cose, delle attività svolte dal Corpo in relazione al fenomeno dell’immigrazione via mare.
Il comandante Anedda, dopo aver terminato gli studi presso l’accademia militare ed aver prestato servizio operativo per qualche anno presso Palermo, al suo secondo incarico è stato assegnato al comando del complesso teatro migratorio di Lampedusa.

Immaginate, un giovane, fresco di studi che riceve il peso del comando di decine di finanzieri e la responsabilità di salvare e portare al sicuro decine di migliaia di migranti ogni anno per i successivi 3 anni della sua vita, in un tratto di mare, ormai diventato palcoscenico della rotta migratoria più rilevante verso il nostro Paese negli ultimi anni. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Комментарии

Информация по комментариям в разработке