• Scopri di più sui nostri progetti:
https://www.jaescompany.com/elearning...
• Ecco alcuni prodotti installati dai nostri tecnici:
https://www.jaescompany.com/catalogo_...
JAES è un'azienda specializzata nel settore della componentistica industriale ed offre un supporto a 360 gradi per tecnici e manutentori di grandi impianti.
Seguici sui nostri social:
Linkedin: / jaes-...
Facebook: /
Le valvole sono dispositivi di intercettazione o di regolazione posti sul percorso di una corrente fluida.
Possono consentire o interrompere il flusso, regolare la portata o la pressione della corrente, e sono schematicamente costituite da un corpo provvisto di bocche di ingresso e di uscita, all’interno del quale è presente un elemento mobile per la regolazione o l’interruzione del flusso.
In questo video spiegheremo il funzionamento della valvola a farfalla e, guardando i video della nostra playlist, scoprirai tutti gli altri tipi di valvole che ci circondano.
Jaes, impegnata da oltre 10 anni nel settore delle forniture industriali, offre nel suo catalogo ogni tipo di valvola dei maggiori costruttori.
La valvola a farfalla prende il nome dalla forma dell’otturatore e da come si muove.
Esso infatti ha la forma di un disco che attraversato dallo stelo riconduce alla forma della farfalla; per ostruire il passaggio del fluido, ruota di 90 gradi attorno ad un asse normale a quello della tubazione, come un battito di ali.
L'arresto del flusso avviene quando l’otturatore preme contro la sede di tenuta all’interno del corpo valvola. Il più delle volte è una sede morbida in materiale elastomerico contro la quale la circonferenza del disco fa tenuta.
Se invece la valvola a farfalla è concepita per condizioni estreme, ha due anelli di tenuta metallici, uno sull’otturatore e uno sulla sede di tenuta.
Lo stelo è provvisto di tenute ermetiche (che possono essere dei premistoppa con della baderna, o delle guarnizioni o-ring) in modo che non ci siano dei trafilamenti che inquinino il liquido trasportato o al contrario che il liquido trasportato non corroda le meccaniche interne della valvola.
Per quanto riguarda il corpo della valvola a farfalla, esistono vari metodi costruttivi a seconda della modalità di giunzione:
Il tipo doppio flangiato: dove due flange forate permettono una connessione indipendente dei tubi flangiati per mezzo di bulloni;
il tipo wafer: in cui quattro fori passanti di centraggio permettono di utilizzare gli stessi bulloni per entrambi i tubi;
il tipo lug: dove sono presenti più fori di centraggio filettati, in modo da essere fissata da un set di viti per ogni lato facendo a meno dei dadi.
ed infine il modello a saldare di testa: in cui le estremità del corpo della valvola sono preparate per la saldatura di testa con i tubi.
La valvola a farfalla è a movimento rotativo, per cui basta un 1/4 di giro dell'otturatore per aprire o chiudere totalmente il flusso, infatti prende il nome di valvola ad azione rapida.
Se la valvola è molto grande, è azionata da un volantino collegato allo stelo tramite un riduttore di velocità che ne aumenta la coppia, facilitando il serraggio a scapito della velocità.
Al posto della leva o del volantino sono frequenti anche attuatori, come possono essere quelli a comando elettrico (con un motore elettrico) o a comando pneumatico (per mezzo di un pistone pneumatico).
La valvola a farfalla è spesso usata per la movimentazione di grandi flussi di liquidi o gas a pressioni relativamente basse, anche ad alta temperatura, e per il trasporto di liquidi densi o con grandi quantità di detriti. Sono ad esempio molto impiegate nelle condotte idriche, ma anche negli oleodotti. Sono molto utilizzate anche nei tradizionali motori a combustione interna delle auto, sia nel carburatore che nel corpo farfallato, per la regolazione della portata dell'aria e della miscela. La posizione della valvola a farfalla determina quindi la potenza del motore.
Per vedere il funzionamento di un auto guarda i video della nostra playlist sul mondo degli autoveicoli.
Rispetto alle valvole a sfera, a maschio, a saracinesca e a globo hanno tre considerevoli vantaggi: la poca necessità di manutenzione, il peso inferiore e il minor ingombro.
Infatti sono frequentemente utilizzate in applicazioni che richiedono grandi dimensioni, dove possono far valere di più questi loro pregi.
Possiamo mostrarvi ora una reale valvola a farfalla, facilmente riconoscibile dalla forma dell’otturatore, dopo aver visto questo video sapreste dire di che tipologia si tratta?
Sai quanti tipi di valvole utilizziamo quotidianamente? Guarda i video della nostra playlist, scoprirai tutti i tipi di valvole che ci circondano.
Информация по комментариям в разработке